- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Il Coni ha premiato dirigenti e atleti sanniti durante la XXIV edizione della “Festa delle Stelle al Merito Sportivo” che si è svolta questo pomeriggio presso l’Aula Magna dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento. 

Un appuntamento che esalta e qualifica lo sport sannita e premia chi ha vinto campionati, trofei, medaglie, chi dedica la propria vita alla pratica sportiva, chi con passione veicola a tutti noi un’idea dello sport sana, positiva, educativa.

L’ateneo telematico ha voluto non solo ospitare la festa, ma partecipare anche con un premio, il “Fortunato d’Oro” che è stato assegnato allo studente Vincenzo Cavalluzzo, atleta della Cestistica Benevento. 

Lo sport come valore di crescita per i giovani ma anche come mezzo per mostrare attaccamento alla città che rappresentano: “Stiamo raccogliendo tanti frutti, siamo molti soddisfatti. Ai ragazzi dico di avere una mentalità sportiva, bisogna prepararsi e poi avere il coraggio di affrontare le prove. – ha dichiarato Collarile – L’augurio è che tutti i giovani possano crescere con questa mentalità”.

“Ogni volta che partecipo a queste manifestazioni del Coni ho un po’ di nostalgia essendo stato, per quindici anni, predecessore di Mario Collarile.” ha concluso il Sindaco Mastella

Numeroso il gruppo dei premiati. Una Stella d’Oro: Raffaele Tirone per il Ciclismo. Tre le Stelle d’Argento: Domenico Meccariello per la Boxe, Giacomo Verdicchio per il rugby, Accademia Volley per la pallavolo.

Sei le Stelle di Bronzo: Pompilio Colella per il calcio, Vincenzo D’Auria per i cronometristi, Guido Fonzo per le bocce, Sara Furno per la scherma, Alessandro Pepe per l’US Acli, Sannio Roller per il pattinaggio a rotelle.

Sono stati premiati, inoltre, due Comuni che hanno rappresentato la Provincia di Benevento nelle gare della fase regionale del progetto “Sport in Comune”, che si è svolta nell’area archeologica di Capaccio Paestum lo scorso 23 giugno: il Comune di Benevento, classificatosi 2° per il gruppo C nel pattinaggio a rotelle con gli atleti della Sannio Roller; il Comune di Durazzano, classificatosi 2° per il gruppo A nelle gare di atletica, pallavolo e percorso motorio.

Per il Trofeo CONI sono state premiate due Società affiliate alla FIGeST: la “Ruzzola del formaggio” di Pontelandolfo con il Presidente Antonio Lese che si è classificata 1° nella specialità ruzzola con gli atleti: Donato Albini, Nicola De Palma, Angelo Rinaldi, Luca Calabrese e 1° classificato tra gli atleti Donato Albini; la “Benevento Dart” di Pago Veiano con il Presidente Luca Pezzuto che si è classificata 1° nella specialità freccette e 1° classificato tra gli atleti Nicola De Palma. Le due società lo scorso 21 e 22 settembre hanno rappresentato la Campania nelle finali nazionali di Rimini. 

Premi speciali: Alfonso De Pierro, Campione di Rally nella classe N4 2017/2018 nella Coppa Italia Terza Zona.

Maria Varricchio, del Tiro a segno di Benevento, Campionessa Europea a squadre nel 2017 e Campionessa Italiana 2018 per la specialità pistola ad aria compressa. Rossana Pasquino, dell’Accademia Olimpica Beneventana, Campionessa Europea 2018 di Scherma Integrata.

La Pallamano Benevento, del Presidente Carlo La Peccerella, Campione d’Italia 2018 under 13 con i tecnici Danilo Schipani e Tommaso Russo, con gli atleti: Lorenzo Maria Damiani, Loris De Stasio, Rodolfo Di Maria, Lorenzo Fragnito, Simone Fragnito, Roberto La Peccerella, Thomas Russo, Andrea Schipani, Andrea Solla, Alessio Maria Verdicchio, Diego Verdicchio.

L’Olympia Dance Sport, del Presidente Alberto Mauta, con gli atleti Silvia Russo e Gerardo Mauta, Medaglia d’Oro nella combinata caraibica classe internazionale, ai Campionati Europei 2018 svolti a Megève in Francia.

La Team Ilenya Dance, del Presidente Grazia Garbati, con gli atleti Nicole Cefalo e Aldo Alfredo Ciampi, Medaglia di Bronzo 2018 nel ballo di coppia ai Campionati Nazionali di Rimini liscio unificato classe C. Alessandro Valente e Giuseppe Calicchio atleti ed allenatori del Rugby Benevento. Nicola Pocino, cronometrista under 100. 

Le premiazioni si sono concluse con la consegna del Gladiatore Sannita alla giornalista sportiva Sonia Lantella.

Alla manifestazione erano presenti: il componente della Giunta Nazionale del CONI Nello Talento, il Presidente Regionale del CONI Campania Sergio Roncelli, il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, per il Comune di Benevento il Sindaco Clemente Mastella ed il Delegato allo Sport Enzo Lauro, il Consigliere Nazionale dell’Associazione delle Stelle al Merito Sportivo Giuseppe Maio, il Prof. Paolo Palumbo per l’Università “Giustino Fortunato”. 

LE INTERVISTE NEL SERVIZIO VIDEO