Tempo di lettura: < 1 minuto

Torna la polemica all’Arenella, per un divieto di sosta temporaneo, comparso all’incrocio tra via Netti e via Naccherino. Ma non c’entra la viabilità. Il cartello, infatti, annuncia l’abbattimento di un albero il prossimo 29 agosto. Di conseguenza, la sosta sarà vietata tra le 8.00 e le 16.00.

L’area è proprio quella dove insistono due pini storici, considerati a rischio. Contro il taglio dei due alberi, di proprietà di un condominio, nelle scorse settimane si è registrata una mobilitazione di cittadini e ambientalisti. Per uno dei due esemplari, la decisione è stata però sospesa, in attesa di ulteriori riscontri tecnici.

Per l’altro invece l’abbattimento era previsto lo scorso 30 luglio. Anche in questo caso, tuttavia, è giunto uno stop in extremis. La proprietà ha infatti accolto l’appello della Lipu, basato su una circostanza: il periodo di nidificazione degli uccelli. In quell’occasione, si è parlato di un rinvio a data da destinarsi. In attesa di chiarimenti sul cartello, quel giorno potrebbe essere arrivato. E le polemiche ambientaliste stanno già montando.