Tempo di lettura: 2 minuti

Per la festività della Madonna “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri dal 1949, si è svolta la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento.

L’Arma “Nei secoli fedele”, che per volontà di Papa Pio XII subito dopo la fine della II Guerra Mondiale, affidò alla protezione di Maria i suoi militi, si raccoglie in preghiera nel giorno della celebrazione della Festa della “Virgo Fidelis” che coincide con la ricorrenza della battaglia di Culqualber, uno dei momenti di più alta espressione del coraggio e del valore del Corpo fondato nel 1814: ed anche quest’anno l’Arcivescovo Metropolita Felice Accrocca  ha celebra la Santa Messa alla presenza dei Carabinieri sanniti e delle Autorità civili e militari e di numerosi semplici cittadini. Nell’omelia l’Arcivescovo ha particolarmente sottolineato il valore della “fedeltà” che è il costituente stesso dell’Arma dei Carabinieri, al punto che è iscritto nel motto.

“La fedeltà oggi è una valore in disuso – ha riconosciuto l’Arcivescovo – ma esso è invece un valore essenziale alla base del vivere civile”, con ciò riconoscendo ai Carabinieri non solo la funzione di corpo di polizia a tutela della legalità e degli istituti democratici, ma proprio della tenuta morale e civile della collettività nazionale.

Il Mons. Accrocca ha sottolineato: “Relazionatevi. Può essere considerato un impegno gravoso. Ma non bisogna mai demordere, avere la pazienza, vedere  l’altra persona come se fosse una sorella, o un fratello” 

A fare gli onori di casa alla prima Virgo Fidelis nel Sannio il Colonello Marco Keten. Presente questa mattina il Prefetto Raffaela Moscarella , il Questore Giovanni Nunzio Trabunella, il Comandante dei Vigili del Fuoco Mario Bellizzi, il Comandante della Guardia di Finanza, il colonnello Michelantonio Sportelli e il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Vecchio.

Il Colonello Keten ha sottolineato: “Ricordiamo i nostri Caduti. Celebriamo i nostri eroi. Momento di raccoglimento spirituale e ricca di sentimento per noi  dell’Arma”.  

Nel corso della Cerimonia il Colonello Marco Keten, Comandante Provinciale dell’Arma, non ha mancato di tracciare il quadro della situazione della legalità sul territorio: “La sicurezza si costruisce tutti insieme. Noi ci mettiamo grande impegno. A noi basta una semplice telefonata , l’importante è sentirli vicini. Non è un fenomeno comunque fuori controllo”.