Tempo di lettura: 4 minuti

Il derby tra Benevento e Avellino (fischio d’inizio alle 19:30) si avvicina e cresce l’attesa per una sfida che promette spettacolo dentro e fuori dal campo. Floro Flores è pronto a rilanciare i titolarissimi dopo il turnover di Cremona, mentre resta aperto il ballottaggio sulle corsie esterne. Pochi dubbi anche per Nesta che potrebbe riconfermare quasi in toto l’undici che ha battuto il Pisa. Intanto il Vigorito si prepara a una grande cornice di pubblico: nel mirino c’è il record stagionale di presenze.

Qui Benevento 

Dopo il turn over di Cremona, questa sera contro l’Avellino mister Floro Flores dovrebbe affidarsi ai “titolarissimi” riproponendo davanti a Vannucchi la coppia formata da Scognamillo e Saio al centro della difesa con Dalle Mura in panchina. Sulle corsie esterne, complice l’assenza per infortunio di Pierozzi, ci sono due maglie che si contendono Sernicola, Beruatto e il giovane Romano. Il primo è favorito rispetto agli altri perché può essere utilizzato su entrambe le corsie e assicura spinta e copertura allo stesso tempo. Beruatto ha dalla sua l’esperienza, ma lo sciagurato errore di Cremona sul 2-0 potrebbe spingere il tecnico a puntare sul dinamismo di Romano per arginare i lupi sulle corsie esterne.

A centrocampo nessun dubbio sull’utilizzo di Kouan (assente a Cremona per squalifica), Maita e Siatounis capaci di assicurare tecnica, pressing e capaci di inserirsi negli spazi.

In avanti sarà Salvemini a guidare l’attacco con Okereke a sinistra mentre a destra Cherubini appare favorito su Lamesta, anche se l’ex Rimini rispetto al suo compagno di squadra darebbe maggiore copertura al centrocampo dove l’Avellino si schiera a 5 nel consueto 3-5-2 di Nesta. 

Qui Avellino

In vista del derby di questa sera al Ciro Vigorito, il tecnico Alessandro Nesta sembra orientato a confermare buona parte dell’undici che ha battuto il Pisa, affidandosi ancora al consueto 3-5-2. Tra i pali dovrebbe esserci Martinelli, protetto dal terzetto difensivo composto da Enrici, Venturi e Izzo. Una linea che garantisce esperienza e fisicità, con Cancellotti pronto a rappresentare un’alternativa a gara in corso.

Sulle corsie esterne spazio a Missori a destra e Moruzzi a sinistra, chiamati a garantire copertura ma anche profondità nelle ripartenze. In mezzo al campo Palumbo dovrebbe agire in cabina di regia, affiancato da Di Maggio e Besaggio. Non sono escluse, però, novità dell’ultima ora, con Sounas e Palmiero pronti a insidiare una maglia da titolare. Nesta dovrà valutare soprattutto l’equilibrio del reparto, considerando il centrocampo a tre del Benevento e la capacità dei sanniti di occupare gli spazi tra le linee.

In attacco si va verso la conferma della coppia Russo–Cheddira, con quest’ultimo alla ricerca di maggiore concretezza sotto porta. Restano a disposizione Biasci, Pandolfi e Favilli, soluzioni differenti che potrebbero tornare utili nel corso della partita. La sensazione è che Nesta voglia ripartire dalle certezze, senza rinunciare a qualche possibile aggiustamento tattico per affrontare un derby nel quale anche i dettagli possono fare la differenza.

Da Mbappè a Floro Flores

A dirigere il derby sarà l’internazionale Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia. Di fatto il top dei fischietti italiani che nel giro di poco meno di una settimana passerà “da Mbappè a Floro Flores”, come spiegato in maniera scherzosa ieri in conferenza stampa dal tecnico del Benevento essendo Mariani reduce dalla direzione di Aek Atene-Real Madrid in Champions League. 

Record stagionale

Alle 20 di ieri sera la prevendita ha fatto registrare oltre 2600 tagliandi staccati sulla sponda giallorossa che vanno ad aggiungersi ai 4.845 abbonati. Con ancora molte ore a disposizione, non è da escludere che alla fine potrebbero essere circa 8000 gli spettatori sugli spalti, dato che farebbe segnare il nuovo record stagionale che risale a Benevento-Modena quando furono oltre 7.736 le presenze sugli spalti. Nel settore ospiti, invece, ci saranno solo 39 tifosi. Un dato questo fortemente influenzato dal divieto di acquisto dei biglietti ai tifosi residenti ad Avellino e provincia.