- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Lo stato dei fiumi desta preoccupazione, occorre muoversi”. Giornata di mobilitazione per la pulizia di un tratto di sponda del fiume Sabato in località Ponte Leproso nell’ambito del progetto ‘Ri-Party-Amo’, nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party con il Rotary.

Ancora una volta il mondo dell’ambientalismo e quello delle Associazioni più sensibili al bene comune si sono mobilitati questa volta lungo le sponde di uno dei corsi d’acqua che bagnano la Città  e che forse ne segnano più profondamente degli altri la storia stessa. Wwf – Rotary Plastic Free si sono uniti per una giornata di sensibilizzazione e richiamo per salvare il nostro territorio dall’incuria e dell’abbandono. Un messaggio alto non solo di natura culturale, ma anche di partecipazione e di concreto lavoro con l’adoperarsi fattivo di contrasto alle possibili emergenze e criticità. Il Presidente del WWF, Camillo Campolongo, ha alzato la voce e chiesto interventi alle istituzioni sulla condizione dell’ambiente ed in particolare sul depuratore cittadino o meglio sull’assenza del depuratore cittadino che, incredibilmente, è ancora una conquista al di là da venire per la Città: “Al momento è stato solo scelto il sito, null’altro”.

A Benevento l’intervento di pulizia del fiume Sabato è a supporto del progetto “Adotta un fiume” ideato unitamente al Rotary Club e sostenuto da Plastic Free: è un contesto di impegno di rilievo nazionale perché si svolge in tutta Italia una mobilitazione dei volontari con analoghe finalità. Il progetto “Adotta un fiume” rappresenta uno strumento tangibile, condiviso dalle associazioni e dai cittadini, per verificare come ridurre l’impronta ecologica localmente sul fiume che sembra più trascurato. Marco Cespa di Plastic Free ha sottolineato:  “Ritengo che siamo di fronte ad un problema di natura culturale. Dobbiamo riappropriarci del fiume quale importante fonte di ricchezza. I cittadini devono capire che salvaguardare l’ambiente è fondamentale e va valorizzato”. Per il Rotary era presente Rossella Del Prete. L’ex assessore comunale alla cultura ha detto: “Da marzo 2021 noi teniamo molto a valorizzare quest’importante ricchezza cittadina che è il fiume. Il legame va rinsaldato tra cittadino, le scuole  e ambiente. Le istituzioni hanno una responsabilità importante. La città deve riconquistare questo legame con i fiumi, la città di Benevento deve moltissimo ai suoi fiumi. E’ stata una fonte di sviluppo per anni, soprattutto per le attività produttive e deve essere rafforzato. Può essere occasione di sviluppo socio ed economico”.