- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Tornano le “Notti della Maccaronara” di Castelfranci: da questa sera a domenica nella Piazzetta Tuoppolo/via Riviera sul Calore Fiume DiVino 28-29-30 luglio 2023 Località Bosco/Vecchio Mulino protagonista dell’evento sarà appunto la maccaronara, tipica pasta irpinia fatta a mano a base di acqua e farina di grano duro.
Questo tipo di pasta lunga a sezione triangolare viene poi condito in vari modi, ad esempio con sugo al pomodoro o con fagioli.
Il  tutto condito da vino e buona musica: tre serate enogastronomiche all’insegna della tradizione e del divertimento.
Questa sera sul palco sono attesi i Fantasy Show tra balli liscio, folk e quadriglia.
A seguire dalle ore 23:00 la pizzica e la Taranta di Rota Rossa per un finale di serata con i dj set.
Domani sera accompagnamento musicale con i “Simpatici italiani” e a seguire sempre il dj set:
Nella giornata di domenica e la volta dell’arrivo del treno turistico Irpinia Express. A farla da padrona i sapori autentici della tradizione e il vino Aglianico locale. Non mancheranno le visite al centro storico e alla Cattedrale Santa Maria del Soccorso. Previsti anche stage di Tarantella, intrattenimento musicale con gli “Amba Aradam” e passeggiata in vigna. 
Finale di serata con la musica di Abma Aradam.
 
Ma non finisce qui, perchè la settimana prossima a Castelfranci si torna in piazza per la seconda edizione di “Fiume di Vino– festa dell’Aglianico che si svolgerà nel Bosco di Castelfranci”.La kermesse che prevede degustazioni di vino Taurasi Docg, Maccaronara di Castelfranci e tipicità enogastronomiche è in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023.