- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “Chi discrimina vuole condannare gli altri ad essere soli e senza difese. Per chi vive momenti di difficoltà, e pensa di essere al chiuso dentro i confini dettati da qualcuno che ci confina all’isolamento, alla tristezza, alla depressione, al suicidio, è necessario uno sportello che possa fungere da finestra, per respirare e guardare fuori al mondo, alla luce all’integrazione“. Così Vladimir Luxuria, presente questo pomeriggio a Palazzo di Città per la presentazione dello sportello di prevenzione e contrasto alle discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere. Progetto promosso dal servizio strategico Europa del comune di Avellino insieme con quello di Chiusano San Domenico.

“Purtroppo ci sono persone che pensano di essere superiori – continua Luxuria – Solo semplicemente perchè sono bianchi o etero. Sono loro che pensando di decidere quali sono i nostri diritti, o peggio ancora loro decidono se escluderti dalla società o dal mondo del lavoro.

“I Comuni di Avellino e Chiusano sono dalla parte giusta della storia. Con questo progetto si lancia un messaggio importante per tutti. Lo sportello creerà anche quel senso di comunità che sta iniziando a vacillare”. Parole, queste, dette un po’ da tutti i rappresentanti dei partner di progetto, ovvero Acli Avellino, Arcigay Salerno, APS Al3parole e IrpiniAltruista.

Presso l’aula di Piazza del Popolo presenti il sindaco di Avellino Gianluca Festa e la fascia tricolore di Chiusano San Domenico, Carmine De Angelis. A presentare nel dettaglio le azione previste l’assessore alle Politiche sociali Marianna Mazza. “Saremo vicini anche alle famiglie – spiega Mazza – Per noi sarà molto importante promuovere azioni di sensibilizzazione con azioni specifiche sul territorio, ad esempio nelle scuole”. “Oggi aggiungo, ci impegneremo sempre affinché ognuno possa decidere cosa fare, ma anche cosa essere nella vita, senza il rischio di discriminazioni o pregiudizi – dice Festa –  Un grazie particolare a Luxuria che ha partecipato all’inaugurazione”.