- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Solofra (Av) – Il Centro Servizi di Solofra Service sarà il teatro di un nuovo evento, prosegue il percorso di radicamento dell’ente irpino che ha come obiettivo il rafforzamento delle maglie del territorio.

Il 28 ottobre si chiude il progetto ‘G.E.N.T.E. dell’Irpinia 2.0 – Giovani Esperti Nel Territorio per l’Empowerment dell’Irpinia” è promosso dall’Aps Nuova Dimensione, partner l’Aps Armando Vegliante e la Aps Pro Loco Compsa con il coinvolgimento dei 28 comuni appartenenti all’Ambito Sociale A05 della provincia di Avellino.

Un workshop dal grande valore visto che punta a promuovere e accrescere il senso di appartenenza al territorio, ma non in maniera fugace e senza un fondamento. Stavolta ha un obiettivo preciso, creare le competenze nei giovani, aumentarne le conoscenze per fare in modo che tutto ciò possa rimanere per radicato nell’attore e espresso sul campo d’azione.

Irpinia terra di grandi potenzialità, area interna da non lasciare abbandonata a se stessa, fatta di tanti giovani che hanno la possibilità di poter crescere, in maniera attiva, sul proprio territorio, sviluppando ogni singolo aspetto: culturale e professionale.

A loro sono stati dati gli strumenti necessari per poter avere ogni conoscenza, o comunque basi per partire: descrizioni e racconti con tutte le peculiarità ambientali, storiche, architettoniche ed artistiche. E poi ampio spazio a una parte più pratica, qualcosa che non resti solo nelle parole ma si trasformi in fatti. E quindi spazio alla promozione e al marketing territoriale per uno sviluppo che possa avere anche un tornaconto ai fini turistici.

Giovani delle Scuole Secondarie di I° Grado coinvolti e non è stata una scelta casuale, rappresentano la spugna adatta ad assorbire il bello dell’Irpinia. Così come non è stata casuale la scelta del Centro Servizi di Solofra Service, modello di organizzazione per iniziative del genere, e punto di riferimento per un’Irpinia che ha voglia di realizzare veramente quello che è sempre stato detto per le aree interne: lo sviluppo e la crescita passa per le risorse che insistono sul territorio.

Da Solofra parte una nuova e ambiziosa missione, dall’ente in questione parte un nuovo messaggio di crescita e vicinanza.