- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Marco Imbimbo

Avellino – Sembrava tutto fermo sullo spostamento delle 20 corse scolastiche da piazza Kennedy a via Moccia e di fatto la situazione non è cambiata di molto. Un trasferimento c’è stato, ma sa di beffa.

Air e Comune di Avellino hanno deciso di spostare solo la metà delle corse dall’attuale terminal, ma non è andato come annunciato. Undici corse (quelle che interessano la parte ovest della città) hanno ricevuto un nuovo terminal, ma forse è meglio chiamarlo “fermata”: al posto di piazza Kennedy è sbucata via De Gasperi. E’ da qui, infatti, che partiranno le corse mattutine per poi attraversare tutta la città e raggiungere il baianese. Una soluzione che rischia di peggiorare la condizione del traffico cittadino, queste corse dovranno inserirsi in quelle strade che già convivono con l’eccessiva presenza di auto come via Morelli e Silvati e via Annarumma. Le altre corse scolastiche escluse da questo nuovo “terminal”, invece continueranno a sostare a piazza Kennedy.

Dopo incontri e tavoli tecnici, dunque, è cambiato ben poco. Anzi si è aggiunta una soluzione dal sapore della farsa a quella già in corso da un anno e mezzo. Lo scorso anno, nel mese di aprile, da Palazzo di Città è stata emessa un’ordinanza a firma del sindaco Paolo Foti in merito al contrasto all’inquinamento. Tra le misure da adottare era previsto anche lo spostamento delle 20 corse scolastiche nell’area dell’Autostazione, presso via Pini.

A distanza di oltre un anno non è cambiato nulla, l’unica soluzione che è stata partorita dagli incontri e i tavoli tecnici che si sono susseguiti in Comune è stata quella di una fermata a via De Gasperi, ma solo per una parte delle corse. In una zona, questa, già interessata dal mercato bisettimanale e dalla presenza dello stadio “Partenio”. Intanto quella famosa ordinanza anti-smog del 2016 resta in vigore, ma senza che da Piazza del Popolo nessuno si prenda la briga di attuarla in tutte le sue forme.