- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ariano Irpino (Av) – L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino aderisce alla “Giornata Internazionale contro la Violenza  sulle Donne”, per condannare fermamente ogni forma di  violenza fisica, sessuale e psicologica nei confronti delle donne e  consolidare il proprio impegno nel promuovere  politiche attive per  favorire la cultura di convivenza tra i sessi.

Due le panchine rosse inaugurate  presso l’Auditorium Comunale, nel corso di un incontro con le scuole. Le due panchine, emblema della cultura del rispetto e della non violenza, saranno sistemate nei due luoghi di maggiore aggregazione di Ariano, la Villa comunale e Piazza Plebiscito.

A confrontarsi con i giovani   gli assessori comunali Affidato  e  Li Pizzi, la consigliera di parità della provincia di Avellino Antonella De Angelis , l’avvocato scrittrice Emanuela Sica e la Presidente della commissione affari sociali del comune di Ariano Patrizia Savino.

Nel corso della manifestazione sono stati proiettati video e cortometraggi realizzati dagli Istituti scolastici che hanno partecipato al concorso di idee messo in campo dall’amministrazione  comunale promosso insieme alla Fidapa e al Panathlon club. Sabato 25 novembre, proprio nella giornata europea contro la violenza sulle donne, ci sarà un altro dibattito e a seguire una fiaccolata in commemorazione delle vittime di femminicidi.

Usciamo allo scoperto sostenute dalla forza di chi già ce l’ha fatta”: Questo lo slogan coniato dalle studentesse che è stato inciso inciso su una delle due  panchine rosse. Il Ruggero II ha vinto il concorso promosso dal Comune . La scelta della frase viene dalla classe quinta sezione B LES dell’Istituto Superiore, tra l’altro tutta femminile.

“Sembra incredibile – ha tenuto a precisare il dirigente del Ruggero II, prof. Francesco Caloiama il termine “femminicidio” è stato introdotto nel nostro vocabolario solo di recente per descrivere una serie di crimini , una serie di violenze estreme da parte dell’uomo contro la donna solo “perché donna”. Femminicidio è tutto ciò che implica un odio verso l’universo femminile “proprio perché tale”. Ed è per questo che la scuola che mi onoro di dirigere è da tempo sensibile nei riguardi di questa tematica così importante. Oggi con vivo compiacimento ho appreso della “vittoria” di una delle mie classi al concorso indetto dal Comune di Ariano Irpino. Una panchina rossa, tinta simbolicamente con tutto il sangue versato da donne innocenti e “colpevoli” solo di essere “donne”. Una panchina sulla quale è stata impressa la frase ideata dagli studenti del Ruggero II e sulla quale non ho esitato a sedermi in segno di piena condivisione ad iniziative importanti come questa promossa dal Comune in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne”. Spero – ha detto ancora il dirigente scolastico  – che queste iniziative facciano crescere sensibilità, educazione all’affettività consapevole e senso civico”.

A premiare le studentesse del Ruggero II, ieri mattina, è stata l’assessore alle pari opportunità del Comune di Ariano Irpino, Debora Affidato, al termine di un importante convegno che ha visto la presenza di Antonella De Angelis, Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Avellino, di Patrizia Savino, presidente commissione Affari Sociali del Comune di Ariano Irpino,  dell’assessore Filomena Gambacorta, dell’avvocato Emanuele Sica.