- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Tutto facile per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio ha superato alla palestra Rampone di Benevento la Battipagliese Volley con il punteggio di 3-0 (25-12, 25-14, 25-13) nella diciannovesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B2. 

Una partita praticamente senza storia, contro il fanalino di coda del torneo e già retrocesso in Serie C, che ha visto le beneventane avere sempre in mano il pallino del gioco e condurre la partita dall’inizio alla fine. La differenza di valori tecnici e di classifica, d’altronde, lasciava presagire già alla vigilia una gara in discesa per l’Accademia e così è stato. Buono l’approccio delle giallorosse, partite subito con il piede sull’acceleratore, a dimostrazione della volontà di non voler sottovalutare l’impegno. L’unica incognita infatti poteva essere quella di non mantenere la concentrazione giusta per tutta la partita ed invece la risposta della squadra è stata positiva, con un rendimento costante in tutti e tre i parziali. La gara, sempre in controllo, ha dato l’opportunità al tecnico Ruscello di far ruotare tutte le sue giocatrici, dando spazio anche a chi finora aveva giocato meno. Sotto questo aspetto molto bene De Santis, che in tutti e tre i set ha dato respiro a Maria Tenza mostrandosi sicura e precisa, ma ottima è stata la prestazione di Alessia Pierro, schierata dall’inizio al posto di Pericolo. La giovane atleta giallorossa è stata una spina nel fianco per le avversarie, soprattutto con i suoi efficaci colpi d’attacco, risultando la top scorer della gara, seppur in coabitazione con il duo Russo-Russo, ormai una certezza del sestetto giallorosso. 

Inizia quindi col piede giusto il trittico di partite ravvicinate che l’Accademia dovrà disputare fino a sabato prossimo. La vittoria di ieri, la dodicesima in tredici gare, avvicina le giallorosse alla vetta della classifica visto il ko di Baronissi a Pontecagnano, prima sconfitta nel torneo per la capolista fino a ieri imbattuta. La distanza dal primo posto si riduce così a quattro punti, ma l’Accademia ha ancora una gara da recuperare rispetto al Baronissi.

Per le beneventane è quasi già vigilia di campionato visto che torneranno di nuovo in campo tra due giorni a Vibo Valentia contro la APD Todo Sport per il recupero della sedicesima giornata di campionato. Una trasferta decisamente insidiosa contro una formazione in piena lotta salvezza e molto ostica soprattutto sul proprio terreno di gioco. Il tour de force terminerà poi sabato prossimo a Baronissi, big match assoluto di questo campionato.