- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato.  Tantissime sono le associazioni che si dedicano agli altri, per loro l’aiuto e il sostegno a chi è più sfortunato è una vera e propria missione. Una  delle realtà più solide in tema di solidarietà è la Caritas Diocesana che conta al suo interno 184 volontari. Aiutare è possibile recandosi presso la Cittadella di via San Pasquale,  così si verrà inseriti nei progetti. Uno di questi è la Campagna “E tu?”.  Caritas attraverso questa iniziativa intende così promuovere il cambiamento attraverso forme di partecipazione attiva. Lo conferma la responsabile dell’area promozione Giusy De Vita. ”

Sono tantissime le attività dei circa 184 volontari che operano nei vari Sprar per l’accoglienza dei migranti, nel “Centro più Bello Insieme” per stare vicino alle persone diversamente abili, oppure al front office dove si accoglie chi vuole donare. Possibile anche far parte delle squadre di emergenza, in caso di catastrofe naturali si può dare il proprio contributo.

Si chiama invece Sos anziani ed è un gruppo wzp ai quali i volontari sono iscritti e all’occorrenza vengono contattati per aiutare appunto gli anziani. Il sostegno consiste nell’accompagnarli ad esempio nelle faccende domestiche, nell’aiutare soprattutto chi non è più autosufficiente nelle piccole attività quotidiane.

Chi non ha un tetto dove stare, può inoltre recarsi presso la Cittadella e trovare ristoro nelle freddi notti invernali.  45 i posti letto a disposizione circa 20 i bisognosi  che ogni sera si recano e trovano un letto caldo dove riposarsi.  220 invece sono i pasti da asporto consegnati al giorno, intere famiglie sono supportate, mentre circa 20 /25 persone al giorno si fermano  nella mensa Caritas.