- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – La Torre della Biffa torna al centro dell’interesse della Città. Gli studenti del Convitto nazionale “Pietro Giannone” e quelli del Liceo Artistico di Benevento, con l’appoggio della Federarchitetti, hanno realizzato alcune installazioni artistiche temporanee che richiamano ruolo e funzioni di quella struttura di avvistamento di epoca longobarda realizzata sul fiume Calore, e le hanno consegnate oggi alla cittadinanza.

Il Monumento, da anni abbandonato a se stesso, nonostante il suo rilievo storico nell’ambito della prestigiosa era longobarda della Città, ha dunque riacquistato il suo prestigio e la sua visibilità. Alla presenza della Dirigente scolastica Marina Muco, gli Allievi del Convitto e del Liceo Artistico hanno voluto esprimere con la performance didattica odierna una loro rivisitazione e reinterpretazione del ruolo storico svolto dalla Torre della Biffa: le installazioni, che ritraggono uomini che avvistano uccelli, sono una poetica ricostruzione del rapporto Uomo-Natura lungo il fiume Calore nei tempi in cui scorreva ben più impetuoso che oggi (la portata è decurtata alle Sorgenti), e lungo le sue sponde viveva una ricca fauna volatile. Il progetto Beauty Guards (Sentinelle della bellezza) è finanziato dal MIUR con i fondi del Piano Triennale delle Arti.

Dopo un percorso di formazione, curato dai docenti Carmine Calzone e Caterina Citarella, gli studenti dei due istituti cittadini, nella qualità di vere e proprie sentinelle della bellezza, soggetti cioè attenti a cogliere gli aspetti più significativi delle nostre bellezze paesaggistiche e ad evidenziare le situazioni di degrado, hanno progettato una scenografica istallazione artistica che vuole simulare la presenza, con delle sagome di legno colorate poste in prossimità della torre, di cittadini sentinelle della bellezza che assistono festosamente alla meraviglia del volo di uno stormo di uccelli. Il progetto, attento a promuovere l’importanza della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico-culturale in un percorso di consolidamento e potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva degli studenti, ha coniugato tali obiettivi con un approccio attento e consapevole ai temi della salvaguardia dell’ambiente e di una pianificazione del territorio equa e sostenibile. La dirigente ha sottolineato: “La torre della Biffa era poco attenzionata e abbiamo immaginato che potesse diventare una torre di avvistamento per gli uccelli”. Le realizzazioni sono state effettuate presso il Laboratorio del Liceo Artistico e la dirigente Muco ha detto: ” Abbiamo realizzato una rete virtuosa tra scuole associazioni. Volevamo sollecitare le autorità competenti e cittadini a tutelare il nostro patrimonio storico artistico. All’inaugurazione presente anche la Lipu di Benevento.