- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Sta per salutarci un decennio di calcio, ma anche di calciomercato. Tante sono state le meteore passate per Benevento tra il 2010 e il 2019. Alcuni di questi nomi vi suoneranno familiari, altri completamente sconosciuti. Ne abbiamo selezionato uno per stagione, scopriamoli insieme. 


2010/2011: FERNANDO CEDROLA
Difensore centrale brasiliano classe ’86, si unì al gruppo guidato da mister Agatino Cuttone trovando anche la soddisfazione dell’esordio nel match interno contro il Foligno. Era il 5 dicembre 2010, giocò 6 minuti subentrando a Raffaele Bianco. Da lì in poi non si è più rivisto in maglia giallorossa. Portato in Italia dall’ex campione della Roma, Aldair, ha proseguito la carriera in Bolivia senza trovare fortune. 

 

2011/2012: WAGNER FOGOLARI
Centrale difensivo dal fisico imponente, giunse nel Sannio all’età di 21 anni nel mercato estivo a titolo definitivo dal Modena, squadra con cui aveva totalizzato anche due presenze in serie B. Scese cinque volte in campo con la maglia giallorossa: due in coppa Italia e tre in campionato, rescindendo consensualmente il contratto dopo soli sei mesi.

 

2012/2013: ALESSIO CRISTIANI
Esterno offensivo classe ’89, il Benevento lo prelevò dal Viareggio in una delle stagioni più tormentate della storia recente giallorossa. Tra le gestioni di Martinez, Ugolotti e Carboni mise insieme 315 minuti in 9 presenze complessive. L’anno successivo si trasferì al Como, club con cui fece lo sgambetto alla Strega nei quarti di finale play off 2015. 

 

2013/2014: LUCA MILESI
Difensore centrale scuola Atalanta, approdò in prestito dal club bergamasco quando aveva appena compiuto venti anni. Una stagione in maglia giallorossa condita da 15 presenze di cui 12 da titolare. Una stagione sfortunata per i sanniti, che persero la semifinale play off contro il Lecce. 

 

2014/2015: N’DIAYE DJIBY
Il Benevento lo acquisì in prestito dal Chievo nel mercato di gennaio per puntellare la rosa, ma Brini non ottenne da lui ciò che avrebbe sperato. Classe ’94, attualmente gioca in D alla Grumellese. In quell’annata cinque presenze, una sola da titolare contro il Monopoli, e un rosso diretto alla ‘prima’ al Vigorito. Lo si ricorda soprattutto per quello. 


2015/2016: GIANLUIGI BIANCO
Terzino sinistro, reduce da una grande stagione con la maglia della Casertana. Con il Benevento non riuscì ad esprimersi, complici guai fisici che poco si conciliavano con i rigorosi metodi di Auteri. Due presenze tra campionato e coppa, poi la rescissione. 

2016/2017: KENNETH VAN RANSBEEK
Poco più di una toccata e fuga, la sua. Primo acquisto del mercato estivo post promozione in B, fu ceduto a titolo definitivo al Catanzaro dopo poche settimane. Zero presenze, solo ritiro. Meteora per eccellenza.

 

2017/2018: ACHRAF LAZAAR
Avrebbe dovuto essere uno dei grandi colpi del primo Benevento in A, ma si rivelò un flop. Quattro presenze tra settembre e novembre, l’ultima all’Allianz Stadium contro la Juventus. Ci fu anche il tempo per un gol, quello alla Lazio nell’1-5 interno del Ciro Vigorito.

 

2018/2019: MARTIN BUKATA
Centrocampista classe ’93, fu accolto in estate da ottime referenze ma non vide praticamente mai il campo rescindendo nel mercato invernale. Mai andato oltre la convocazione, i tifosi rimarranno sempre con il dubbio riguardante il suo reale valore. 

2019/2020: ABDALLAH BASIT
Il futuro è tutto suo. Classe ’99, giunto nel Sannio la scorsa estate dall’Arezzo, non ha ancora trovato spazio in questo campionato a causa di un centrocampo di grandissima caratura. Nei prossimi mesi probabilmente ci sarà spazio anche per lui. Diciamo pure che in questa rosa di nomi ci è finito un po’ per caso. Trovare delle vere meteore in una corazzata come quella di Inzaghi è impossibile.