- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Associazione Sodini Onlus, associazione degli ex alunni, ex docenti ed amici del Liceo “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, è stata ufficialmente ricostituita con atto pubblico del 18.03.2019 rogato dal Notaio Dott. Pasqualino Franco di Cerreto Sannita.

Il sodalizio presieduto dal compianto prof. Rino Senofonte aveva visto un battuta d’arresto delle prorpie attività dopo la scomparsa del preside Mons. Nicola Vigliotti.

Da sempre l’associazione degli ex alunni ha sostenuto le attività del Liceo ed è questo il suo principale compito, accompagnato però da tutta una serie di attività ben precisate nello Statuto all’art. 3 tra cui promuovere, organizzare e sostenere iniziative capaci di valorizzare e divulgare tutto ciò che appartiene al patrimonio ed alla cultura del Liceo Ginnasio Luigi Sodo e del territorio, nonché iniziative di forte richiamo ed interesse per problematiche non solo locali e/o che implichino riflessi in ambito regionale e nazionale con la finalità di provocare, favorire ed essere di impulso per interventi e programmi volti alla soluzione delle problematiche individuate; istituire borse di studio da assegnare a studenti meritevoli e di non agiate condizioni economiche; promuovere ed organizzare incontri, convegni, mostre su temi classici e teologici; curare l’organizzazione, collaborare ed essere di supporto alla realizzazione di iniziative promosse dal Liceo Ginnasio Luigi Sodo; promuovere gemellaggi con altri enti ed associazioni sia in Italia che all’estero; organizzare visite in Italia e all’estero a carattere religioso, culturale e ricreativo; curare, promuovere e collaborare alla pubblicazione e realizzazione di opere letterarie, musicali ed artistiche in genere; tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, urbanistico, artistico ed ambientale, della valle del Titerno e dell’intero Sannio in tutte le sue forme, promuovendo e partecipando a tutte le iniziative volte alla divulgazione e alla salvaguardia sulla tradizione storica locale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente e tante altre.

La fase costitutiva è gestita da un esecutivo provvisorio con il compito di aggiornare l’elenco degli ex alunni al fine di invitarli ad aderire all’associazione e predisporre il momento elettorale che si terrà il prossimo 7 dicembre 2019, nelle ore pomeridiane, nell’Aula Magna Mons. Nicola Vigliotti del Liceo L. Sodo e che porterà all’elezione degli organi che per un quinquennio gestiranno pienamente le sorti del sodalizio.

Nell’ultima riunione dell’esecutivo provvisorio si è deciso di pubblicizzare la ricostituzione del sodalizio indicendo una conferenza stampa per il prossimo 31.05.2019 alle ore 19,00 presso l’Aula Magna “Mons. Nicola Vigliotti” del Liceo Luigi Sodo.

Interverranno:

don Giustino Di Santo – delegato vescovile per la gestione del Liceo L. Sodo;

don Alfonso Salomone – Dirigente Scolastico del Liceo Luigi Sodo;

Avv. Francesco Trotta – presidente provvisorio dell’Associazione Sodini