- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ai nastri di partenza il nuovo anno accademico dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Giuseppe Moscati. L’Arcivescovo di Benevento Felice Accrocca ha fatto gli onori di casa presenziando alla consegna delle 60 pergamene di laurea in Scienze Religiose e introducendo l’intervento di Don Dario Vitali, ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana sul tema del Sinodo come frutto maturo del Concilio Vaticano II. Alla cerimonia era presente anche il vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti Giuseppe Mazzafaro

L’Arcivescovo Accrocca si è soffermato sulla ratio del corso di laurea, riflettendo sulle parole che Papa Francesco ha incluso nel titolo stesso del percorso sinodale: comunione, partecipazione e missione. La Chiesa è una comunità di donne e uomini stretti in comunione dall’unica fede, dal comune battesimo e dalla medesima eucaristia, a immagine di Dio Trinità: donne e uomini che insieme, nella diversità dei ministeri e dei carismi ricevuti, partecipano attivamente all’instaurazione del Regno di Dio. 

“E’ un momento di festa – ha sottolineato monsignor Accrocca – per riflettere alla partecipazione attiva di tutti i battezzati della vita della chiesa. Bisogna partecipare attivamente”. Il presule non ha mancato di estendere il suo raggio di osservazione sulla crisi dell’Ucraina: “La politica non ha mai preso posizioni ferme contro la produzione e commercio delle armi. Come cittadinanza attiva bisogna coinvolgere il Governo a prendere decisioni chiare per la pace”.

Monsignor Mazzafaro, invece, si è soffermato nell’indirizzo di saluto sulla teologia intesa come strumento interpretativo della realtà per capire il pensiero di Dio in un momento complicato come quello che si sta vivendo.