- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una fila di persone commosse ma composte si è presentata stamattina all’ingresso principale del Cimitero dopo la chiusura forzata dovuta alla pandemia del Coronavirus.

La riapertura è avvenuta alla presenza del Sindaco Clemente Mastella e del Comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco. Circa 30 le persone che hanno voluto salutare i propri cari e portare un fiore in loro ricordo. Le disposizioni sono quelle già annunciate nei giorni scorsi: 20 persone nell’area cimiteriale e ingresso consentito a due alla volta.

“Serve prudenza” – ha spiegato Mastella che non ha alcuna intenzione di derogare ai limiti stabiliti. Ma il sindaco ha voluto anche depositare un mazzo di fiori presso la Chiesa Madre per ricordare quanti hanno perso la vita in questi giorni anche per il Covid 19.

“Facciamo un pò le prove generali. Io ho il timore che ci sia una forma di rilassamento generale. Potremo cosi riavere problemi enormi.  Gli scienziati, i virologi affermano che aumentando in maniera un pò indisciplinata e confuse la riapertura dei negozi,  potremo avere in italia 300 mila casi”.

Il primo cittadino si è soffermato anche sul pericolo dei ritorni delle persone dal settentrione: “Arriveranno dal nord  a partire dal 4  maggio  prossimo molte persone nel Mezzogiorno. Come fatto la volta scorsa sarò decisamente fermo nell’operare una ricognizione in tal senso. Fa bene il Governatore De Luca a dire di voler chiudere la Campania. Basta una scintilla per provocare un incendio”. 

Quanto al tema delle riaperture, Mastella una piccola anticipazione l’ha concessa: “Ora si parla di riapertura anche per bar e ristoranti, magari tra l’11 e il 18 maggio. Mi pare che si vada in questa direzione. Per quanto di nostra competenza, concederemo maggiore spazio esterni ai bar e non faremo pagare la Tosap. Per la Tari vedremo cosa sarà possibile fare”.