- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha infatti firmato il Decreto n. 154 del 31 ottobre 2023 di convocazione delle Elezioni per mercoledì 20 dicembre 2023.

Il relativo Decreto è stato ufficialmente trasmesso al Prefetto e ai Sindaci del Sannio.

Il voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale è disciplinato dalla legge n. 56 del 2014 e dalle “Linee guida” del Ministero dell’Interno con la Circolare n, 32/2014.

Tali norme dettano le fasi e gli adempimenti per il voto e cioè: l’esercizio dell’Elettorato attivo riservato esclusivamente ai Sindaci e ai Consiglieri comunali in carica; la determinazione del Corpo Elettorale (presumibilmente 960 sono gli aventi diritto); l’Elettorato passivo; la suddivisione dei Comuni per fasce demografiche (in base al Censimento ufficiale della popolazione del 2011); l’assegnazione del numero dei Consiglieri da eleggere a seconda della popolazione residente (alla Rocca dei Rettori sono eletti in dieci); il numero massimo e quello minimo dei Candidati per Liste concorrenti e la ripartizione per genere all’interno di ciascuna Lista; la modalità e la modulistica per la presentazione delle Liste all’Ufficio Elettorale della Provincia; la costituzione dell’Ufficio Elettorale con il personale dipendente della Provincia; la istituzione del Seggio elettorale, unico per tutto il territorio provinciale (a ragione della popolazione residente); la suddivisione delle schede in colori diversi a seconda delle fasce demografiche dei Comuni; l’esercizio del diritto di voto in una sola giornata; le operazioni di scrutinio; il calcolo del voto ponderato di ogni Elettore a seconda della popolazione residente in ciascun Comune; l’assegnazione dei seggi con il metodo D’Hondt; etc.

L’appuntamento con il voto è fissato per le ore 8.00 e fino alle ore 20.00 del prossimo mercoledì 20 dicembre 2023 presso il “PalaTedeschi” in via Antonio Rivellini di Benevento.

Il primo adempimento previsto è quello a carico del Segretario Generale della Provincia che chiederà nei prossimi giorni ai Segretari Comunali l’attestazione degli Amministratori in carica.

Tutti i documenti relativi alle Elezioni sono pubblicati sul portale della Provincia nelle seguenti pagine: 1) “Elezioni Provinciali (sulla home page); 2) Albo Pretorio; 3) Sezione “Amministrazione Trasparente”.