- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Approvato all’unanimità, nel corso di una riunione congiunta delle Commissioni Urbanistica ed Attività Produttive, il nuovo Regolamento sui dehors in città. Il testo dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale per la definitiva adozione che, al momento, appare scontata proprio a ragione del fatto che maggioranza ed opposizione si sono trovate d’accordo su un testo condiviso.

La novità che spicca nella nuova disciplina consiste nella concessione del 75% della metratura degli esercizi commerciali. Dopo tante polemiche su questo argomento, che hanno investito, attraversi scambi di accuse, i componenti della stessa maggioranza di governo, si è dunque trovata la quadra. Niente da fare invece per una norma particolare del nuovo Regolamento: non è infatti stata accolta la proposta delle opposizioni – e presentata da Italo Di Dio con un emendamento – finalizzata a consentire l’occupazione del 100% della metratura interna per gli esercizi commerciali che non rientrano nella buffer zone del Patrimonio Unesco.

Sempre le Commissioni consiliari hanno giudicato inammissibile la richiesta di una sospensione del pagamento della Tosap,sempre per quanto riguarda la questione dehors. Giovanni Quarantiello per la maggioranza è apparso soddisfatto: “Si potrà risolvere un problema che da anni è stato la spada di Damocle per i commercianti di questa città”. Non soddisfatto Italo Di Dio per l’ emendamento non approvato:  “La Soprintendenza non aveva posto nessun veto per gli esercizi commerciali non inseriti nella buffer zone, eppure questo emendamento è stato bocciato”.