- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Domenica 10 marzo ci sarà la prima edizione del Duathlon in città per esaltare lo sport e la storia dei monumenti di Benevento. La bella manifestazione sportiva, inserita nel “Circuito dei 4 Imperatori”, si svolgerà ai piedi dell’Arco di Traiano. Previsti alla partenza oltre 150 atleti che percorreranno di corsa le vie del centro storico cittadino e poi in bici sulle strade nella parte alta della città. La competizione sportiva, si spera possa suscitare un ottimo gradimento fra i partecipanti che durante la gara potranno ammirare e scoprire la città. Dall’Arco di Traiano, passando per il Teatro Romano, realizzato dall’imperatore Adriano, passando per il Toro Apis e l’Obelisco del grande tempio di Iside eretto da Domiziano fino al Corso Garibaldi, l’antica Via Magistralis. Questo l’itinerario che gli atleti dovranno percorrere domenica. L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all”Asd Podismo Benevento presieduta da Gianfranco Pacchiano, in collaborazione con l’Us Acli Sport del presidente Alessandro Pepe, il Coni di Benevento, la Giustino Fortunato e il Comune di Benevento. A Palazzo Paolo V, questa mattina, conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva che avrà inizio alle ore 10:00. Una manifestazione selettiva, hanno spiegato gli organizzatori, per un percorso articolato. La prima parte podistica avrà la durata di circa 5 chilometri, e 20 chilometri quella che invece interesserà il percorso in bicicletta, partendo da piazza Castello per proseguire lungo il viale Atlantici, il viale Mellusi, via Pertini e via San Pasquale. 

Enzo Lauro, consigliere delegato allo Sport, ha sottolineato: “L’obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere attraverso lo sport il patrimonio artistico, archeologico e storico di Benevento.

Pacchiano ha poi illustrato nel dettaglio l’iniziativa: “Abbiamo sposato questo progetto con la federazione regionale campana della disciplina e portato in città questa novità. La gara podistica coinvolgerà il centro storico, dal Teatro Romano, all’Arco del Sacramento, il rione Triggio passando per vico Annunziata“.   

Invece il delegato del Coni Benevento, Mario Collarile ha voluto sottolineare la storia di Benevento: “La città può diventare ospitale, anche mappando il territorio. Un turista, se trova una guida  anche su tabelloni, riesce a conoscere Benevento. La nostra città ha una ricchezza storica, unica e variegata. Quante città al mondo, ad esempio, possono vantare 5 denominazioni diverse?”