- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato presentato questa mattina presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, la nona edizione della Giornata della Giovane Imprenditoria del Sud Italia  e della Competizione territoriale di Impresa in azione che si terranno rispettivamente il 28 e 29 aprile di cui l’Ateneo sanita è co-organizzatore, insieme all’associazione non profit Junior Achievement Italia, l’incubatore Sei Sannio e il Forum Dei Giovani, con il patrocinio del Comune di Benevento.

“Impresa in azione” è il programma di educazione all’imprenditorialità, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che coinvolge le scuole secondarie di secondo grado della Campania e della Basilicata. Studenti e Studentesse delle Scuole Superiori, nelle due giornate, ed in particolare nella competizione del 29 Aprile che si terrà presso Palazzo Paolo V, daranno prova e dimostrazione del percorso di crescita compiuto: dall’idea alla creazione di una impresa.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati i programmi delle due attività che si terranno nei giorni del 28 con presentazione dei progetti da remoto e del 29, in presenza, presso l’ex Palazzo di città lungo corso Garibaldi. 

Ha moderato i lavori il giornalista Alfredo Salzano che ha introdotto innanzitutto il Rettore Giuseppe Acocella che ha sottlineato quanto la l’Università ‘Giustino Fortunato’ creda in questo progetto e nella possibilità di dare impulso all’imprenditoria giovanile. In scia con le parole di Acocella anche quelle profgerite dal professore dell’Università sannita Paolo Palumbo e dagli altri presenti al tavolo: Luigi Ambrosone – Assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento – e Italo Barbieri – Consigliere Comunale con Delega alle Politiche Giovanili – in rappresentanza dell’amministrazione comunale beneventana che ha aderito con entusiasmo al progetto. Così come pure hanno supportato la progettualità altri enti territoriali, come Confindustria presente call’incontro con il vicepresidente della sezione giovanile Alessio Zollo, c’era anche il direttore genelrale dell’Asia Donato Madaro e il presidente del Consorzio Asi Luigi Barone. I trerappresentanti del mondoi imprenditoriale hanno manifestato il loro interesse a quella che può essere una anzione del genere tesa allo sviluppo dell’imprenditoria nel Sannio. Logicamente a illustrare e dinamiche del progetto c’erano gli ideatori e responsabili Mimmo Ialeggio – CEO di SEI Sannio e responsabile servizio SEED Unifortunato e la programm manager Giusy Dente.