- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’airolana Immafederica Refuto è il nuovo presidente dei Giovani Democratici della Campania, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico. E’ questo l’esito del congresso tenutosi nella giornata di ieri, in modalità telematica. Nuovo segretario dei Gd è Francesco Iury Forte.

Per l’organizzazione giovanile sannita, dunque, arriva un riconoscimento importante: è la prima volta, infatti, che una donna assume la presidenza.

“Questa elezionecommenta la Refutoè il risultato di un cammino cominciato tempo addietro, fatto di visioni politiche d’ampio respiro; oltre i personalismi, i provincialismi e la mera quantità di tessere”.

“Viviamoproseguein un periodo davvero drammatico a causa del Covid che grava pesantemente su una serie di problematiche che affliggono il mezzogiorno, la campania e le giovani generazioni già da tempo.  Penso alla disoccupazione, alla Sanità Pubblica, allo sfruttamento del lavoro, al mondo della scuola e delle università in crisi, alla questione dei trasporti, al digital divide, ai lavoratori della #Whirlpool. Penso alle #areeinterne che sento come casa mia, che oggi ancor più di ieri soffrono per la mancanza dei servizi, della mancata connessione con le altre aree e con una visione di sviluppo strategico sempre più lontana”.
“L’organizzazione Giovanile,aggiunge la Presidenteintesa come un reale strumento di elaborazione strategica ed officina politica, dovrà essere in grado non solo di conoscere questi fenomeni ed analizzarli ma di creare dei processi propositivi e concreti per la risoluzione di essi. Quindi conoscere e far riconoscere le persone nella nostra organizzazione perché produttiva“.
Essere dirigente di un’organizzazione politica in questo contesto, continua Immafederica Refuto – riempie di responsabilità più che mai: “Perché fare politica, essere comunità politica, significa sentire sulle proprie spalle il dolore ed il disagio degli altri ma con l’impegno di trovare soluzioni”.
“Credo che solo attraverso l’esercizio di questo impegno, e non solo attraverso le cariche, l’Organizzazione Giovanile esaudisca la sua reale funzione e missione”.
Assumo consapevole di ciò e quindi con grande responsabilità la carica di Presidente,conclude la giovane esponente Demdandomi l’obiettivo di essere di garanzia per tutte le diverse anime politiche che fanno parte di questa grande comunità e con l’obiettivo di essere parte integrante del processo di creazione di risoluzione ai drammatici disagi che vivono i #cittadini, le #famiglie, i #disabili, gli #emarginati, le #imprese, gli istituti di #formazione e a chiunque in questo momento sia colpito da questa enorme #crisi”.