- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina la Giornata nazionale dell’Albero, appuntamento calendarizzato per il 21 novembre, e anche da Benevento arriva un segnale di attenzione alle tematiche ambientali.

Zappe, guanti e scarponi protagonisti in via Aldo Moro, sulla Pacevecchia dove ha preso il via la piantumazione di alberi, una iniziativa voluta dall’associazione ‘Con la cultura si mangia’ e patrocinata dal Comune di Benevento.

“La giornata nazionale dell’albero è stata istituita per legge nel 2013 – ha spiegato Angelo Feleppa, consigliere comunale con delega al verde. Sensibili alle questioni ecologiche, come amministrazione abbiamo accolto con piacere l’invito dell’associazione e siamo contenti della partecipazione dei cittadini riscontrata questa mattina. Anticipo, in tal senso, che per il prossimo anno metteremo in campo uno sforzo maggiore, coinvolgendo anche le scuole cittadine e promuovendo azioni volte anche alla gestione e alla tutela degli spazi verdi a servizio della comunità”.

Tra i cittadini presenti, anche i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle Nicola Sguera e Marianna Farese.

“Interveniamo nell’unica maniera possibile – il commento di Sguera, pure tra gli attivisti di ‘Con la cultura si mangia’ – rispetto a una questione annosa – che purtroppo riguarda Benevento così come tante altre città – che è quella dell’inquinamento, in particolare da polveri sottili”.

“Come cittadini – ha aggiunto – abbiamo sollecitato l’amministrazione ad aderire e da palazzo Mosti è giunta una risposta positiva. Sono stati messi a disposizione alcuni appezzamenti di terreno comunale, le piante sono state recuperate alla Forestale, e abbiamo cominciato l’opera di piantumazione. Un nuovo appuntamento è già in programma per la settimana prossima: arricchiremo la città di cento nuovi alberi”.