- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una sfida a colpi di matematica. Nella giornata di sabato, presso l’Università degli studi del Sannio, trecento studenti di ogni livello di scolarità, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, si sono dati battaglia nella semifinale della competizione Kangourou della Matematica 2017.

La manifestazione, che si è tenuta in contemporanea in altre sedi nazionali con la partecipazione complessiva di circa 5miloa studenti, ha come obiettivo la divulgazione della matematica attraverso il gioco e attraverso una sana competizione.

Una collaborazione, quella tra l’ateneo sannita e l’associazione ‘Internazionale Kangourou sans frontières’, resa possibile da una serie di incontri che hanno coinvolto, per l’Università degli Studi del Sannio, il rettore Filippo de Rossi, il prorettore Massimo Squillante, il professore Nicola Fontana del Dipartimento di Ingegneria; per Kangourou Italia il presidente Angelo Lissoni e Barbara Mastracchio; per il Liceo Scientifico Rummo di Benevento la dirigente scolastica Teresa Marchese

Tornando alla gara, le prove si sono svolte presso le aule del Dipartimento di Diritto, economia, management e metodi quantitativi (DEMM), sotto la supervisione del professore Mario Mandrone e la collaborazione dei giovani ricercatori Alessandra De Angelis, Maria Incoronata Fredella, Angelo Ielardi, Ludovico Mascia, Maria Grazia Olivieri, Raffaele Zollo.

Per i vincitori delle semifinali, il prossimo appuntamento è a Cervia, dove a fine settembre si disputerà la finale della competizione.

Quanto al Sannio, la partnership Unisannio – Kangourou è destinata a proseguire. La generale soddisfazione di organizzatori e partecipanti, infatti, induce a ritenere che l’evento di sabato sia solo il primo e che la collaborazione possa negli anni futuri estendersi ad altre iniziative in ambito matematico e, più generalmente, scientifico.