- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 L’amministrazione comunale di Limatola, guidata dal sindaco Domenico Parisi,  ha aderito al protocollo di legalità finalizzato alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

“Nella prima seduta di Giunta – commenta il sindaco Domenico Parisi – abbiamo subito voluto, come primo atto, aderire a questo protocollo di intesa. Legalità e trasparenza saranno infatti alla base della nostra azione amministrativa che ha appena preso avvio. Questo è soltanto il primo passo di quello che sarà il nostro modus operandi”.

Il protocollo a cui la Giunta di Limatola ha aderito è stato messo a punto dalla Prefettura e dalla Provincia di Benevento ed ha come scopo quello di estendere i controlli antimafia, alzando la soglia delle verifiche, nonché di creare un’unica rete di monitoraggio ultraprovinciale attraverso una più intensa e costante collaborazione nel contrasto ai tentativi di infiltrazione criminale nel comparto dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e dei subcontratti.

Il Comune di Limatola, alle luce di questo  atto, provvederà quindi ad adeguare i propri bandi, avvisi, lettere e contratti, inserendo le clausole indicate nel protocollo ed all’adempimento delle procedure previste per le imprese assegnatarie dei lavori, servizi e forniture (come gli adempimenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari o l’obbligo dell’appaltatore di comunicare alla stazione appaltante l’elenco di tutte le imprese coinvolte direttamente o indirettamente nella realizzazione dell’opera a titolo di subcontraenti con riguardo alle forniture e servizi sensibili).