- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Airola – Tre nuovi progetti, “Professione musicista! Un percorso possibile…”, “Tecnico del Suono e Video Clip” e “Computer Science in European Realities” saranno attivati presso l’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola.

I primi due progetti interesseranno gli studenti del Liceo Musicale, al primo posto tra le scuole finanziate della provincia. Il terzo progetto invece è destinato ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico ed avrà natura transnazionale. Sarà cioè sviluppato all’estero.
L’intervento in questione – ha spiegato il dirigente scolastico Marilina Cirillo con riferimento a quest’ultimo progetto – mira a potenziare le doti di creatività e innovazione del mondo giovanile, per cui gli studenti diverranno autori di testi canzone, fruitori e promotori delle principali tecniche di utilizzo degli strumenti e software musicali ed operatori di studi di registrazione presenti sul territorio.

Ne risulterà un profilo professionale artistico-musicale altamente competitivo e tecnicamente completo per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Di grande impatto sarà anche il percorso informatico da tenersi all’estero, con la duplice valenza di potenziamento professionale e linguistico, coniugando brillantemente quanto viene richiesto dal mondo della finanza e dell’impresa”.

Il progetto infatti si svilupperà a Malta e tra le articolazioni del percorso primeggiano web marketing; grafica per web e creazione e gestione di siti web. Lo scopo del progetto sarà infatti quello di far acquisire agli studenti specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. Il tutto utilizzando la lingua inglese.

Gli altri progetti riguarderanno invece il settore musicale e rientrano nel progetto MusicArtFactory. Due work-experience con operatori impegnati nell’organizzazione di eventi, promozione di artisti, composizioni musicali, studi di registrazione, tecnici del suono e VideoClip. Partner della progettazione sono gli operatori di APS SannioIrpinia LAB, Associazione Musicale ARIE e la società Plazacom s.r.l. (Audio e Video Service). Con loro verranno realizzate attività di Alternanza Scuola-Lavoro e formazione per un totale di 90 ore, comprensive di stage aziendali e 8 ore di attività iniziali di informazione e di orientamento.