- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Benevento – Il maltempo abbattutosi negli ultimi giorni sul Sannio ha creato non pochi danni e disagi a causa dei violenti temporali e delle raffiche di vento, e si inizia a temere per la tenuta dei corsi d’acqua, in previsione dell’estensione dell’allerta meteo fino alle 12 di domani. La situazione più critica si è registrata tra i comuni di Airola e Montesarchio dove, nel primo pomeriggio di oggi, la pioggia ha pesantemente colpito i terreni coltivati a vite, esattamente nella zona in cui lo scorso anno esondò il torrente Tesa, creando danni ingenti. Situazione abbastanza preoccupante anche a Solopaca, dove si sono verificati diversi allagamenti.
 
I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi nelle ultime ore in tutta la provincia. Alberi caduti sulle strade, smottamenti, frane ed esondazioni di torrenti. Il fiume Tammaro è straripato poco prima della confluenza con il Calore e la Coldiretti Benevento ha chiesto di aprire un tavolo urgente in Provincia sulla manutenzione dei fiumi e sul dissesto idrogeologico. Apprensione anche per il fiume Sabato che si riversa nel Calore nella zona tra Santa Clementina e contrada Pantano dove c’è ansia tra i residenti, già duramente colpiti dall’alluvione dell’ottobre del 2015. 
 
Problemi anche sulla Tangenziale Ovest e alla contrada Madonna della Salute. Massima attenzione inoltre alle contrade Serretelle e Pino con i volontari della protezione civile a monitorare la situazione del fiume e i pompieri in azione per uno smottamento. Criticità anche in Valle Vitulanese. In particolare tra il bivio di Tocco Caudio e quello di Cautano si è verificato un abbassamento del manto stradale. Diverse strade inoltre sono state chiuse per frane e cedimenti della carreggiata (leggi qui).