- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si avvicinano le festività natalizie e ritorna la tradizionale mostra dei presepi organizzata dall’Associazione “Amici del Presepe”. La mostra, giunta alla sua undicesima edizione, rimarrà aperta fino a domenica 9 dicembre, presso la sala mostre di Palazzo Paolo V, al Corso Garibaldi di Benevento

Il convegno sul tema “Il Presepe: arte, umanità e fede” ha preceduto l’inaugurazione dell’evento ma soprattutto è stata l’occasione per ricordare l’indimenticabile maestro Francesco Salvati, recentemente scomparso, che per anni è stato il motore dell’associazione sannita, impegnandosi con entusiasmo, competenza e passione per tramandare l’arte presepiale alle nuove generazioni. 

All’evento erano presenti il presidente dell’Associazione Massimo Pedicini, il giornalista Mario Pedicini, il prof. Maurizio Cimino, docente del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento, l’arcivescovo mons. Felice Accrocca e Don Pompilio che, commosso, ha ricordato il maestro Salviati: “Era una persona che cercava di trasmettere a tutti la sua passione e cercava di promuovere la cultura dell’arte presepiale soprattutto tra i giovani. Mi auguro che con questa mostra possiate scoprire la bellezza e la semplicità del presepe”.

“Abbiamo deciso di dedicare questo convegno al grande maestro Salvati. – ha spiegato il Presidente Pedicini Un uomo semplice, umile che voleva trasmettere la sua grandissima passione per l’arte presepiale alle nuove generazioni”. 

“Il nostro auspicio è che questa compagnia possa resistere anche con le future generazioni.” – ha concluso Mario Pedicini