- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Momenti salienti dell’arte e della fotografia” è il titolo di una mostra tattile inaugurata stamani presso l’ex Convento San Felice al Viale degli Atlantici. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero dei Beni culturali e dell’apporto del Rotary, intende favorire la fruizione dell’opera d’arte, che si fonda sull’immagine, anche da parte di chi ha disabilità congenita o acquisita rispetto alla vista.

Sono 30 le opere che restano visitabili dal pubblico fino al 12 giugno nei grandi spazi del complesso immobiliare che ospita la Soprintendenza artistica e archeologica. Voluta e promossa dalla Associazione culturale Benevento Inside, la mostra si avvale del progetto di Dario  D’Auria. L’iniziativa, in linea con la missione della Rotary Foundation, è rivolta alla valorizzazione e la promozione dei beni culturali, il miglioramento della loro utilizzazione e fruizione. Tutto è finalizzato a favorire la crescita culturale e, in generale, lo sviluppo della conoscenza. Il progetto consente la fruizione delle opere realizzate da parte dei non vedenti e degli ipovedenti, aventi ad oggetto opere d’arte significative nell’espressione di uno spazio temporale e di fotografie famose che hanno colto momenti impercettibili, nella loro intensità, all’occhio umano.

Questa è la continuazione di un percorso quello della condivisione del patrimonio culturale dei non vedenti –  ha spiegato il curatore del progetto D’Auria -. Lo scopo è quello di  rendere autonomo il rapporto tar la persona non vedente e l’opera stessa”. La mostra infatti vuole indicare una strada possibile per rendere accessibile attraverso la fruizione multisensoriale un’opera culturale. Si è quindi affrontato il tema del diritto all’accessibilità e della fruizione dell’arte da parte di persone con disabilità visive.

Ci sono oltre opere fotografiche che hanno segnato diverse  generazioni ma  anche  3  Pietà di Michelangelo. Presente questa mattina anche Giada Lepore ragazza non vedente che ha sottolineato: ” L’arte deve essere accessibile a tutti. E’ un’iniziativa lodevole per tutti affinché noi non vedenti possano concepire l’arte”