- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

In merito all’ordinanza di chiusura della SP 76 “Mutria” (strada che collega i comuni di Cerreto Sannita e Cusano Mutri), a seguito del distacco di alcuni massi e della relativa rottura di una rete di contenimento, è intervenuto il sindaco di Cusano Mutri Giuseppe Maria Maturo.

L’ordinanza di chiusura tra il kilometro 6 ed il kilometro 9, decretata nella serata di ieri dall’Ente proprietario Provincia, riguarda sia il traffico leggero – deviato  sulla SC “Potete /Madonna della Libera” – sia il traffico pesante – deviato sulla SP 76 e 73 (Cusano/Pietraroja/Morcone).  

Giova ricordare che nel pomeriggio e nella serata di ieri, su tutta l’area del Titerno, si sono abbattute violente precipitazioni.

 “La chiusura della principale strada di collegamento tra i comuni di Cusano Mutri e Cerreto Sannita – ha dichiarato Maturo – apporta sicuramente gravi disagi alla nostra comunità.  Va sottolineato, comunque, che i lavori di messa in sicurezza effettuati qualche anno addietro – stante le importanti dimensioni del masso che si è abbattuto – pur avendo subito qualche danno, hanno retto bene. La recinzione ha evitato che il masso si abbattesse sul manto stradale.

Il tema della sicurezza delle centinaia di automobilisti che quotidianamente percorrono quell’arteria deve restare un’assoluta priorità. Ritengo condivisibile   l’indirizzo deciso dalla Provincia di far ispezionare il costone roccioso da parte dei rocciatori per verificare i punti critici prima della riapertura.

Già nella tarda serata di ieri ho avuto un colloquio con il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il quale mi ha assicurato che la chiusura del tratto stradale sarà assolutamente temporanea e che i tempi per la riapertura saranno celeri.

Pertanto – conclude Maturo – confidiamo che i lavori di ripristino vengano effettuati nel minor tempo possibile per limitare al massimo disagi dei nostri concittadini”.