- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

E’ il giorno del derby. Un giorno tanto atteso a Benevento quanto accolto con simpatia ed entusiasmo a Napoli. Opposte le ambizioni delle due squadre, con gli azzurri di Sarri impegnati a sognare lo scudetto e i giallorossi di Baroni che inseguono invece un traguardo che per loro avrebbe lo stesso sapore: la salvezza. Il San Paolo non è lo scenario migliore in cui poter sperare di iniziare a fare punti, ma le dichiarazioni dell’allenatore sannita hanno trasmesso il solito spirito battagliero: “Vogliamo mettere in difficoltà il Napoli, sogniamo di giocarcela”, ha dichiarato Baroni che dovrà fare i conti con diversi guai che hanno colpito la sua rosa. Costa, Ciciretti, D’Alessandro e Iemmello non sono stati neanche convocati; emergenze che hanno costretto la Strega ad approcciare la partita senza i due esterni offensivi finora titolari e con un attacco da cambiare nuovamente. Per Sarri, invece, tutti a disposizione dopo la trasferta amara in Ucraina con lo Shakhtar. C’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Qui Napoli – Sono diversi i ballottaggi tra gli azzurri, il più importante riguarda Hamsik. Alcune fonti lo escludono in ragione di un impiego di Zielinski, ma “Marekiaro” dovrebbe essere della partita nei tre di centrocampo al fianco del perno centrale Jorginho e di Allan. In difesa Ghoulam e Hysaj saranno gli esterni,, mentre Albiol e Koulibaly comporranno la cerniera centrale di una linea a quattro che si presenta dunque arricchita degli interpreti delle grandi occasioni. Anche in attacco per Sarri poche titubanze. L’unica potrebbe riguardare Milik, ma considerato lo sforzo nella trasferta di Champions al polacco dovrebbe essere preferito Mertens con Insigne e Callejon a completare il tridente. 

Qui Benevento – Come anticipato, il tema caldo della settimana giallorossa è stato quello relativo all’infermeria. Una volta fatti i conti con le varie assenze, Baroni ha dovuto pensare un’alternativa che desse solidità al suo Benevento. L’ipotesi più appetibile vedrebbe Di Chiara nel ruolo di terzino sinistro e Letizia spostato in avanti sulla destra per un 4-4-2 leggermente più difensivo. Dunque linea a quattro con Venuti, Lucioni, Antei e Di Chiara alle spalle dei centrocampisti Letizia, Cataldi, Memushaj e Lazaar. Il marocchino, subentrato contro il Toro, sarà all’esordio da titolare con la nuova maglia. Davanti accanto a Coda, almeno dal primo minuto, dovrebbe giocare Puscas. Ma occhio ad Armenteros che scalpita e va a caccia della prima presenza nell’esperienza beneventana. Sarà durissima, ma Baroni – ricordato per un gol scudetto da queste parti – cerca la trappola per fermare l’armata azzurra. 

Probabili formazioni

Napoli: 4-3-3: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Maurizio Sarri

Benevento 4-4-2: Belec; Venuti, Lucioni, Antei, Di Chiara; Letizia, Cataldi, Memushaj, Lazaar; Puscas, Coda. All. Marco Baroni

Arbitro: Irrati di Pistoia

Assistenti: Preti e Paganessi

Quarto Uomo: Martinelli 

Var: Manganiello e Marinelli