- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’associazione culturale Nuova Destinazione d’uso cerca 7 giovani dai 18 ai 24 anni appassionati di arte ed intercultura,  capaci di sognare insieme un mondo migliore, per partecipare a “EH! – Expanding Horizons”.

Uno scambio multilaterale, basato sull’uso di educazione non formale, story-tellyng e il teatro come strumenti per la trasformazione sociale. Promosso dall’associazione spagnola INCA catalunya, insieme al partenariato internazionale: Nuova Destinazione d’Uso (Italia), Percipio (Macedonia), MJC (Francia), RUKE (Croatia). Lo scambio Interculturale, del programma erasums plus, avrà luogo a Llinar del Vallés (Barcellona) dal 2 all’8 Gennaio. Il teatro e la narrazione saranno strumenti per riflettere su come possiamo migliorare le nostre città e come possiamo costruire un futuro migliore per noi giovani d’europa.

Prima di incontrarci a Llinar del vallés, con i partecipanti allo scambio culturale analizzeranno le diverse realtà locali, nel nostro caso Benevento. Condivideremo poi, quando incontreremo i giovani provenienti dagli altri paesi, in Spagna, in modo creativo i bisogni, i problemi sociali e le buone pratiche che potrebbero ispirare gli altri. Costruiremo insieme una performance, per mostrare alla comunità di Llinar del Vallés, le idee di miglioramento della società che verranno fuori dallo scambio. Un obiettivo importante sarà acquisire un punto di vista sulle arti, come strumento di trasformazione sociale ed interpersonale ed utilizzare il teatro per comunicare in ambito interculturale. Un altro scopo di “EH! – Expanding Horizons” sarà è quello di fornire ai giovani partecipanti un’esperienza di coesistenza e cooperazione tra persone con la stessa età e background diversi; quindi daremo grande importanza al lavoro di gruppo, non solo durante le attività, ma anche nei tempi informali, nella pulizia e manutenzione del luogo e la preparazione del cibo, etc.

Profilo dei partecipanti: giovani interessati all’arte, alla socialità, all’educazione non formale ed ad incontrare altri giovani di altri paesi europei per riflettere sulla sostenibilità e sulla partecipazione attiva; giovani che credono nel potere dell’arte come strumento per la trasformazione personale e sociale.

“EH! – Expanding Horizont!” è uno scambio culturale promosso dal programma Erasmus Plus, i giovani che parteciperanno al progetto non avranno spese di vitto ed alloggio, ed i costi di viaggio saranno rimborsati. Per ricevere ulteriori informazioni o per partecipare contattare l’associazione culturale Nuova Destinazione d’Uso scrivendo una mail a [email protected]