- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Vittoria al debutto stagionale per il Benevento che stacca il pass per i sedicesimi di finale di coppa Italia con la Fiorentina grazie a un rigore di Moncini all’ultimo minuto dei tempi supplementari. Le pagelle dei giallorossi: 

Paleari 5,5: Incerto in più di una circostanza, rischia grosso anche nel finale quando regala l’ultimo brivido con un’uscita rivedibile. Sull’autorete non ha responsabilità. 

Letizia 7: Spinge senza soluzione di continuità sulla destra e arriva in più di un’occasione anche al tiro. Bene anche in fase difensiva. 

Glik 6,5: Nei novanta minuti non rischia praticamente nulla esaltandosi nel finale di primo tempo con una grande chiusura su Seck. Patisce un po’ di stanchezza nei supplementari. 

Pastina 6: Ad eccezione di qualche errore gestisce bene palla e fa partire con ordine l’azione dalle retrovie. A fine primo tempo si fa scappare Colombo, che lo grazia. (33’st Vogliacco 6: si piazza al fianco di Glik per il suo debutto in giallorosso e non commette sbavature). 

Foulon 6,5: Firma l’assist per il vantaggio di Improta e si fa notare sia in fase di spinta che nelle letture difensive con cui evita in almeno due casi guai ben peggiori a Paleari. (1’sts: Masciangelo 6: Quindici minuti sono pochi per un giudizio sulla prestazione, ma l’anticipo su Ellertsson salva il risultato). 

Improta 7: Freddo nel mettere in rete l’uno a zero, pochi minuti dopo serve a Sau l’assist del raddoppio che il sardo sciupa. Centoventi minuti di ottimo livello, con pericolosità costante sulla corsia mancina. 

Calò 7: Alterna le due fasi con grande dinamismo e alle geometrie abbina un contributo importante nell’interdizione senza mancare la conclusione verso la porta difesa da Thiam. 

Ionita 6,5: Spadroneggia in mediana in coppia con Calò, ripulendo palloni e coprendo le linee di passaggio agli avversari. Chiude la sua gara in posizione più avanzata. (22’st Elia 6,5: Ingresso vivace, la sua intraprendenza è utile al Benevento per risalire quando si accende la spia della riserva. Sul gong conquista il rigore che vale il pass per il Franchi). 

Insigne 6,5: Frizzante nel suo incedere, ci prova più di una volta senza fortuna ma dà un gran contributo sulla trequarti sia da esterno che nei minuti giocati da trequartista. (33’st Vokic 6: Non è costante ma sale di rendimento nel secondo supplementare, quando sfiora anche il gol).

Sau 6: Pronti-via e imbecca Di Serio che si procura il calcio di rigore del possibile vantaggio. Poi va sul dischetto e si fa ipnotizzare da Thiam. S’incarta nella giocata personale e fallisce anche il raddoppio a metà ripresa (22’st Moncini 6: è sì il match winner ma anche l’autore dell’autogol che manda la sfida ai supplementari. Non era facile assumersi la responsabilità di battere quel penalty, gliene va dato atto).

Di Serio 6,5: Difende palla con personalità e fa un buon lavoro di sponda. Lucido nel procurarsi il penalty del possibile uno a zero sbagliato da Sau. (13’st Talia 6,5: sostanza e qualità, senza far mancare qualche buon inserimento. Un gran bel biglietto da visita).

All. Caserta 6,5: Squadra padrona del campo per gran parte della gara, punita da un autogol che resta l’unica insidia causata dalla Spal nei novanta minuti. Segnali confortanti in vista del debutto in campionato con l’Alessandria.

QUI LA CRONACA DELLA PARTITA