La consigliera comunale con delega alla cultura dott.ssa Rosanna Gaddi, con il patrocinio del Comune di Paolisi e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Paolisi organizza “RED SHOES” nella corte di Palazzo Bifano – via Roma 102 – Paolisi, una due giorni per tenere alta l’attenzione su un tema tristemente attuale, che non può e non deve passare inosservato.
Il 24 novembre 2023, alle ore 18.00 videoproiezione del Documentario/ Cortometraggio
“In Her Shoes” di Maria Iovine. “Se le donne fossero al potere, gli uomini lotterebbero per la loro liberazione?” Documentario, Italia, 2020. Durata 18 min. Attraverso immagini d’archivio, “In Her Shoes” riscrive la Storia. Vincitore del PREMIO ZAVATTINI – vincitore NASTRI D’ARGENTO 2020 – selezione finalista VISIONI ITALIANE 2019 – vincitore della menzione speciale e tanti altri. È il 2017 quando Maria Iovine vince il Premio Zavattini per il soggetto del cortometraggio “In Her Shoes” che nel 2019 vince una menzione speciale al Festival della Cineteca di Bologna “Visioni Italiane”. È stata riconosciuta tra i 100 creativi della Regione Lazio 2018. Sarà intervistata per noi da Dolores Morra, docente di filosofia e storia, vicepresidente ANPI Valle Caudina.
Il 25 novembre 2023, Bombardamento Poetico di Fran Allen Zimmerm.
Alle ore 11.00 Laboratorio di poesia e di fotografia di strada per bambini e bambine con Vittorio Palmieri; alle ore 18.00 Performance Urlo con presentazione della raccolta “Urlo – Poesie Contro”. Il lavoro realizzato verrà inserito nella raccolta poetica “Il Disdegno”.
Bombardamento Poetico di Fran Allen Zimmerman, poeta di strada contro le oppressioni, autrice di Urlo – poesie contro (Introterra Edizioni), libro scritto in collaborazione con Consuelo Giangregorio e Mariaurora Terlizzi nel progetto Attacchi di/Versi, collettivo donne di poesia sociale di strada.
Alle ore 19.00 Performance Instrumental Electroacoustic Live di Alberto Borino, in arte Boolbo, Strumentista: batteria, compositore di musica, arrangiatore.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella Sala Consiliare della Casa Comunale.