“A Pietrelcina sembra esserci una parte dell’opposizione che ha un talento speciale: arrogarsi meriti che non ha.
Ricordate le scorse Luci di Natale? L’Amministrazione lavora per mesi per intercettare risorse esterne per non gravare sulle tasche dei cittadini, realizza un allestimento bellissimo e apprezzato da tutti… ed ecco che spunta la minoranza a dire: “Il merito è nostro, perché qualche anno prima avevamo auspicato che si facessero delle belle luminarie!”. Facile, no?”. Così in una nota il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone.
“Oggi la storia si ripete con la “Rottamazione Quinquies”. Anche qui, la confusione regna sovrana tra i banchi di una parte dell’opposizione (e in particolare nei post del capogruppo). La realtà: la Rottamazione Quinquies riguarda le cartelle dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, non quelle comunali. Per i Comuni, la legge dà la possibilità di elaborare un proprio regolamento per la definizione agevolata di imposte e tributi di propria competenza.
Il lavoro vero: creare un regolamento comunale per la definizione agevolata non è un clic. Richiede mesi di lavoro tecnico con gli uffici per garantire l’equilibrio di bilancio e, soprattutto, l’equità verso chi le tasse le ha pagate regolarmente. Grazie a questo impegno, siamo tra i primissimi in provincia a partire.
La “proposta” dell’opposizione: appena letta la notizia dell’approvazione della Legge di Bilancio 2026 sui giornali, si è affrettata a proporre pubblicamente che il Comune di Pietrelcina “aderisse” alla Rottamazione. Peccato che, tecnicamente, non esistesse alcuna adesione formale da fare, ma solo un duro lavoro di redazione regolamentare, il cui perimetro all’epoca non era ancora definito.
E ancora oggi non ci si rende conto che la rottamazione e la definizione agevolata sono due misure diverse previste nella legge di bilancio 2026.
Insomma, tra assurdità contabili e una scarsa conoscenza della materia, si continua a confondere la cittadinanza pur di prendersi un applauso non meritato.
Noi continuiamo a lavorare con i fatti, lasciando agli altri i post di “auspicio”.
Pietrelcina, Scocca: “La Giunta cede su rottamazione, vittoria dei cittadini”




















