- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Marcello Carli, magari, non conosceva bene la Serie C e il raggruppamento meridionale, ma sapeva come funziona il mondo del calcio. Il direttore tecnico, investito in estate dell’arduo compito di far ripartire il Benevento, aveva messo in conto le difficoltà, perché disintossicarsi dalle scorie di una retrocessione non è mai compito semplice.
Vincere è impresa ardua in qualsiasi campionato, a maggior ragione in un torneo agonistico come quello di Lega Pro, portandosi dietro situazioni spinose, con giocatori pronti alla fuga nonostante contratti onerosi.
Carli si è dovuto destreggiare tra mille inconvenienti, decidendo di puntare su un tecnico giovane come Matteo Andreoletti, convinto che il bergamasco potesse essere la persona giusta su cui costruire il nuovo progetto. Un progetto che, a parole, non avrebbe dovuto portare subito al successo. Che sarebbe servito del tempo era cosa nota, del resto lo stesso Oreste Vigorito ha spesso invocato pazienza, paragonando la sua squadra a “un palazzo in fase di ricostruzione dopo il terremoto“.
Difficoltà da mettere in preventivo. Basterebbe, del resto, vedere come si stanno comportando le altre due squadre (la terza, il Brescia, è stata ripescata) che sono retrocesse insieme ai giallorossi. Quella messa meglio è il Perugia, gli umbri sono attualmente quarti insieme al Pescara nel girone B, ma sono staccati di dodici lunghezze dalla capolista Cesena. Nello stesso raggruppamento è stata inserita anche la Spal, addirittura penultima dopo 17 giornate con appena 15 punti conquistati. La compagine di Ferrara ha fatto meglio solo della Fermana e adesso teme l’onta di un’altra retrocessione che la porterebbe in serie D. La Strega, paradossalmente, è la più vicina alla vetta, distante sette punti, ritrovandosi nel “gruppone” delle quinte insieme a Taranto e Crotone.
Una missione non semplice se si considera la storia degli ultimi campionati. Prendendo in esame esclusivamente i tornei dal 2010 in poi, solo cinque squadre sono riuscite a risalire subito tra i cadetti dopo una retrocessione: il Perugia (2019/20), la Virtus Entella (2017/18), il Cittadella (2014/15), il Novara (2013/14) e la Pro Vercelli (2012/13), quest’ultima l’unica a farlo attraverso i play off. Al conteggio andrebbe aggiunto anche il Vicenza della stagione 2012/13, ma in quel caso i veneti furono ripescati.