- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vitulano – “La Legge per la valorizzazione della sentieristica e della viabilità minore è una svolta epocale per il territorio e l’ambiente del Sannio”.

Così il Presidente del Parco Regionale del Taburno Camposauro, Costantino Caturano, ha presentato al pubblico. dal Pianoro di Camposauro, la nuova legge regionale che interviene in questa suggestiva materia di tutela dei percorsi antichi e rurali, firmata e voluta – tra gli altri – dal consigliere regionale Erasmo Mortaruolo.

La manifestazione si svolta proprio in concomitanza con l’entrata in vigore della norma dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale regionale ed ha visto la partecipazione di un pubblico interessato e, tra i relatori, anche di Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano – nel cui territorio ricade il pianoro – che ha definito il provvedimento un contributo importante per migliorare l’attrattività dei territori a favore di una domanda di “turismo slow”.

L’ambizione della norma è quella di creare una vera e propria rete dei sentieri antichi presenti nelle valli e nelle colline e che erano le strade sulle quali si sono intrattenuti e sviluppati per secoli i rapporti umani e commerciali tra le collettività delle aree interne. Garantirà la realizzazione di infrastrutture, le modalità per il turismo e l’escursionismo.

Per tutelare questo patrimonio straordinario anche dal punto di vista storico e culturale la nuova legge regionale prevede anche l’accatastamento e, ancora, l’inserimento nell’elenco dei beni della Consulta Regionale del Patrimonio escursionistico. 

“C’era la necessità di disciplinare parchi e risorse naturali con regole certe – ha spiegato Caturano.  Arriviamo oggi ad un punto di svolta. La legge ha una copertura finanziaria di circa 300 mila euro, mi auguro che la Regione metterà ulteriori risorse in futuro”.

Il consigliere regionale Mortaruolo ha spiegato che si vuole puntare alla sostenibilità e al turismo green: “E’ un lavoro importante, vuole essere anche un segnale di ripresa in un momento particolare, quale il post-covid, in cui le aree interne possono avere un appeal maggiore£

Quanto alla politica, Mortaruolo non si è sottratto a una domanda sull’alleanza tra Mastella e De Luca: “Sono contento se qualcuno oggi ha capito quello che ha svolto il presidente De Luca in questi anni e ha deciso di sostenerlo”.