- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Airbnb è pronto a sbarcare a Benevento e nel Sannio grazie all’accordo  con la CNA Turismo e Commercio, siglato lo scorso 28 febbraio a Reggio  Emilia. Una grande occasione per il territorio, visto che Airbnb presenterà il  suo nuovo progetto legato al turismo esperenziale: è previsto a  Benevento, a fine maggio (la data ufficiale verrà comunicata nei  prossimi giorni) un incontro tra i responsabili di Airbnb Experiences e  le imprese associate alla CNA beneventana interessate ad approfondire e  sfruttare questa nuova opportunità di sviluppo turistico.
A seguire l’iter di avvicinamento all’appuntamento di fine maggio sarà  “Sannio Autentico”, il brand di promozione turistica della CNA  Benevento, con l’attivazione di uno sportello informativo per le aziende  associate e per quelle interessate a far parte del progetto. Il lunedì  (a partire dal 9 aprile) ed il mercoledì, sarà attivo lo sportello  informativo presso la sede della Cna di Benevento al Viale Mellusi 36,  dalle 16.30 alle 18.30. Per informazioni è possibile contattare “Sannio  Autentico” inviando una mail a [email protected] oppure  telefonando allo 0824317489. Oltre allo sportello informativo, al fine  di facilitare le aziende interessate, verranno istituiti due incontri  informativi in valle Telesina e nel Fortore.
Possono partecipare al progetto tutte le aziende che intendono fare  promozione turistica(ceramisti, aziende vitivinicole, artigiani, aziende  legate all’agroalimentare sannita, produttori, escursionisti, etc.). Le “esperienze” di Airbnb sono attività offerte da imprese e persone  residenti, non necessariamente legate al soggiorno. La base comune viene  da un nuovo modo di viaggiare che sta affermandosi: esperienziale,  appunto. Un tipo di vacanza dove il viaggiatore è alla ricerca di  qualcosa in più di qualche foto ricordo: le emozioni di un’esperienza  unica, legata alle tradizioni locali, e un bagaglio culturale  arricchito. Il turismo esperienziale è un mercato che oggi in Europa  vale oltre 40 miliardi di euro ( fonte Wit 2016) e un turista su tre (il  33%) vuole essere protagonista del proprio viaggio. Un business enorme,  specialmente in Italia, se consideriamo che nel 2016 i consumi turistici  nel nostro Paese sono stati pari a 93,9 miliardi di cui 36,4 
riconducibili alla domanda straniera, il 38,7% del totale.