Sabato 17 agosto 2024, dalle ore 18:00 alle 21:00 la suggestiva cornice di Piazza Roma a Cusano Mutri ospiterà il vernissage di presentazione del libro per bambini “Il Giorno dei Fiori. Un viaggio nell’Infiorata di Cusano Mutri”.
Le illustrazioni e il testo, firmati da Antonella Vitelli, raccontano la storia di Emma, una giovane appassionata di botanica la cui vita si trasforma grazie al suo straordinario talento di riconoscere il luogo di origine dei fiori attraverso il loro profumo. Un olfatto che le consente di visualizzare terre lontane, mai conosciute e calpestate.
Nata e cresciuta in un villaggio inglese vicino a Cambridge, la sua esistenza si intreccia con la natura, la musica dei Pink Floyd e le passeggiate nel celebre The Orchard Tea Garden. La scoperta della sua passione per i fiori la porta a intraprendere un viaggio che la conduce dall’Accademia di Botanica in Inghilterra fino alle vibranti terre dell’Italia, in particolare a un piccolo borgo antico arroccato sugli Appennini, il magico villaggio di Cusano Mutri, dove, grazie alla guida di due ragazzi del posto, vive un’avventura indimenticabile che culmina con la partecipazione all’Infiorata, una festa locale dove i fiori diventano arte e il paese si trasforma in una tela di colori e profumi. È qui che Emma ritrova la sua visione olfattiva, perduta in un momento di dubbio e tristezza, permettendole di vedere nuovamente il mondo in una nuova luce, piena di pace e armonia.
Il libro è un omaggio alla bellezza della natura, alla forza dei legami umani e alla magica capacità dei fiori di evocare ricordi, emozioni e visioni. Con illustrazioni vivide e toccanti, “Il Giorno dei Fiori” invita i lettori a un viaggio sensoriale unico, celebrando la gioia delle piccole scoperte e l’immensa bellezza del mondo naturale.