- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una panchina gialla in Villa Comunale. Non una panchina in più, ma uguale alle altre che già adornano lo spazio pubblico a verde della città. Si tratta infatti di un segno importante per richiamare l’attenzione su una delle patologie invalidanti che possono colpire le donne: l’endometriosi.

La endopank è stata consegnata ufficialmente, con tanto di taglio di nastro tricolore, alla cittadinanza associazione di volontariato “La Voce di una è la voce di tutti” con il patrocinio morale del Comune di Benevento e l’Ospedale Fatebenefratelli.

L’endometriosi, malattia sulla cui origine la scienza  è ancora incerta nell’individuare le cause, è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili, e nel nostro paese colpisce tre milioni di donne in età fertile. Fortunatamente questa patologia è curabile, ma può portare alla sterilità. Proprio per tale ragione la endopank vuole sollecitare l’attenzione generale ai fini di una corretta prevenzione ed è stata posizionata in Villa Comunale che è il luogo ideale per i bambini e dunque sottolinea la necessità di garantire le condizioni mediche per garantire la natalità in un periodo storico in cui invece il Sannio e il nostro Paese in generale  registrano un allarmante crollo di nascite. I promotori dell’iniziativa dell’endopank, denunciando  l’assenza, al momento, di una struttura ambulatoriale specializzata a combattere l’endometriosi hanno avviato un programma per colmare questa lacuna.

A tagliare il nastro il consigliere comunale con delega alla Sanità Luca De Lipsis, la responsabile dell’Unità Complessa e Ginecologia del Fatebenefratelli, Annalisa De Blasio, con l’associazione di volontariato “La Voce di una è la voce di tutti” Tiziana Genito e Paola D’Alelio.

“L’endometriosi è una patologia benigna ma molto insidiosa – ha sottolineato De Lipsis Oltre a provocare dolori porta anche sterilità. Bisognava fare opera di sensibilizzazione su questa patologia per permettere alla cittadinanza di conoscerla e combatterla con una diagnosi precoce, contrastando al tempo stesso la denatalità molto diffusa in tutta Italia e nel Sannio. Vogliamo favorire la procreazione. I bambini sono il nostro futuro”.

Il consigliere ha anche affrontato il tema della sanità e le criticità che si registrano nel Sannio quotidianamente e in attesa di un Consiglio Comunale aperto: “Le difficoltà si registrano in tutta Italia. Nel Sannio ci sono tante criticità come quello logistico. Le problematiche saranno affrontate ma in maniera costruttiva e non distruttiva. La nostra priorità   è rendere l’Ospedale di Benevento più appetibile con strategie mirate e successivamente puntare su percorsi attrattivi sanitari e limitarne criticità come l’accesso al Pronto Soccorso e gli accessi agli ambulatori”.

“Vorremmo creare un progetto della nascita di un ambulatorio dell’endometriosi – ha spiegato Annalisa De Blasio dell’ospedale Fatebenefratelli -. C’è da fare molto sulla formazione e sulla cultura. Nonostante esistono norme, è molto complicato. Noi siamo sensibili alle problematiche delle donne. E’ una patologia invalidante, che crea ripercussioni nella vita quotidiana e lavorativa”.