- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un weekend a San Salvatorte Telesino è l’invito che questa mattina è giunto dai monitor televisivi durante il fortunato format televisivo ‘E’ sempre mezzogiorno’ in onda  su Rai Uno che allieta le mattinate dei telespettatori dal lunedì al venerd’ dalle 12 alle 13,30 con tutto ciò che ruota attorno alla gastronomia e al turismo naturale.

A invogliare i telespettatori a raggiungere il grazioso paesino della Valle Telesina per un weekend ci hanno pensato Giovanna Civitillo e la padrona di casa Antonella Clerici, conduttrice della trasmissione.  Infatti nella rubrica che la moglie di Amadesu tiene per suggerire luoghi da visitare il primo paese è stato proprio San Salvatore Telesino ed il suo Parco del Grassano

“Andiamo alla scoperta di parchi meravigliosi” ha esordito al Civitillo “Che meraviglia i parchi” ha subito replicato la Clerici. “Partiamo dalla Campania e andiamo in provincia di Benevento, andiamo a San Salvatore Telesino – ha preseguito la Civitillo che è entrata nel dettaglio della descrizione – Qui c’è proprio da scoprire il Parco di Grassano, una riserva naturale di circa 120.000 metri quadrati di verde, alberi e acqua, perché il protagonista assoluto di questo parco è il fiume Grassano, un fiume meraviglioso, suggestivo con acqua cristallina e freddissima. – ha proseguito la presentatrice – Infatti è difficile fare il bagno perché è gelida, però, si può attraversare il fiume in canoa che si possono fittare sul posto,  e si possono fare delle passeggiate meravigliose, perché ci sono bellissimi sentieri. Inoltre si può ammirare tantissima vegetazione, specie animali. Infatti le lontre, le papere camminano libere nel parco e poi ci sono area attrezzate per il picnic e per il barbecue in famiglia.- poi è giunto anche l’invito a visitare San Salvatore Telesino – Se dopo il giro al parco si riesce a fare un salto nel centro del paese, sono assolutamente da assaggiare  gli struffoli (in realtà il nome corretto è struppoli ndr) che non solo gli struffoli dolci, ma sono delle frittelle salate buonissime”.

Ed allora non resta che seguire l’invito della Clerici e della Civitillo, casomai per i sanniti non sarà necessario trascorrere un intero weekend ma può bastare una giornata tra parco e paese per gustare sia l’aspetto naturalistico che quello enogastronomico di San Salvatore Telesino. Mentre per i campani o anche chi vorrà seguire l’invito da furtoi regione, si può già garantire che la piacevolezza della permanenza vale il piccolo viaggio da affrontare.