- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Rinascita: questo l’auspicio per il prossimo anno lanciato dal presidente di Confindustria, Oreste Vigorito, nel corso dell’Assemblea Pubblica. Per il mondo imprenditoriale sannita si è trattato di un momento di confronto per analizzare le conseguenze che ha lasciato la difficile annata vissuta a causa del Covid. Presente ai lavori anche il vertice di Confindustria Campania Luigi Traettino.

Qualche spiraglio di luce c’è stato, in verità, rispetto all’anno precedente, come ha sottolineato il massimo dirigente di Confindustria riferendosi in particolare ad alcune misure che si ritiene possano dare frutti. Vigorito ha fatto riferimento ai fondi Zes, al Pnrr e al patto territoriale, ma resta il fatto che occorre anocra sconfiggere la pandemia.

Pensavamo che grazie alle vaccinazioni si potevano creare delle premesse per un anno diverso. Ne avevamo fatte 6.000 solo per le aziende nell’hub a Ponte Valentino. Dobbiamo navigare tra le onde in questo periodo. Bisogna tenere presenti tutte le difficoltà, avere tenacia e testardaggine, continuando a perseguire gli obiettivi. Non facciamoci prendere dallo scoramento“, ha dichiarato Vigorito. Sui fondi Pnrr, invece, ha auspicato: “Speriamo di non essere impreparati. Possiamo recuperare ma bisogna superare lo scetticismo. Non saranno finanziamenti a pioggia, serviranno per lo sviluppo del territorio. Bisogna sfruttare al massimo le infrastrutture, il turismo, le digitalizzazioni e formare i giovani. Cosi possiamo far fare un salto al Sannio“.

Il presidente di Confindustria ha sottolineato come il 2021 sia stato l’anno nel corso del quale ha fatto la conoscenza con la macchina che ora conduce, non senza difficoltà. “Ho dovuto affrontare perplessità e diffidenze per accettare questa sfida. Devo dire che non sono stato lasciato solo da nessuno, dalla struttura tecnica a quella dirigenziale. Abbiamo costruito un rapporto stretto con le istituzioni e ho proseguito sulla scia dei miei predecessori. I prossimi anni saranno ancora difficili, ma abbiamo tutte le carte in regola perché ho con me persone preparate per affrontarle. Bisogna e possiamo farlo“.

Parole di stima sono arrivate da parte di Confindustria Campania, vale a dire da Luigi Traettino: “Dovevo venire qui per manifestare la riconoscenza nei confronti di Vigorito. Con questo territorio il rapporto si è rafforzato e la dirigenza ha assunto un ruolo dinamico e propositivo. L’Hub vaccinale canale è stato un grande risultato“. Sulle Zes: “Non sono più come Godot ma una realtà, l’auspicio è che il Pnrr possa essere una nuova chance per tutti“.