- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Gioia Sannitica (Ce) – Incidente in serata lungo la Telesina, nel territorio casertano di Gioia Sannitica. Impatto tra due auto incolonnate sul lungo rettilineo in attesa del verde del semaforo, posizionato per i lavori di adeguamento della carreggiata.

Il bilancio parla di un ferito, immediatamente trasportato all’ospedale di Piedimonte Matese, cittadina dalla quale sono arrivati anche i Carabinieri prontamente allertati. Disagi alla circolazione.

E questo incidente è l’antipasto dell’intervento di Andrea Pamparana che, domani, riaccenderà i riflettori sulla pericolosità della Telesina, sui disagi per gli automobilisti, le buche e i rattoppi. Il tutto nel corso della rubrica del Tg5 ‘L’indignato Speciale’.

Tutto giusto, sicuramente importante, visto che si tratta di un percorso spesso teatro di incidenti mortali. Un raddoppio di corsia che tarda ad arrivare, autovelox che gonfiano solo le casse dei Comuni. Importante tenere l’attenzione alta ma, dopo un incidente del genere, conviene parlare anche di quanta attenzione c’è nei conducenti delle auto. 

Non accorgersi di un’auto ferma per un semaforo rosso, lungo un rettilineo, è qualcosa che va al di là della condizione del manto stradale (indubbiamente insufficiente e pericoloso), troppo spesso ed erroneamente individuato come unico colpevole degli incidenti.

Qualche volta un esame di coscienza quando ci si mette alla guida andrebbe e fatto e verrebbe fuori che gli automobilisti non sono sempre così impeccabili con lo sterzo tra le mani.