- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Non si arrestano le polemiche innescate da Walter Ricciardi in merito alla necessità di un nuovo lockdown a Napoli e Milano. Da quando il consulente del ministro della Salute ha esposto la sua proposta, tanto nel capoluogo campano quanto in quello lombardo, sono innumerevoli le resistenze e le preoccupazioni. Proprio per questo Luigi de Magistris e Giuseppe Sala, rispettivamente sindaco di Napoli e Milano, hanno scritto una lettera al ministro Speranza per chiedere chiarimenti in merito alle parole di Ricciardi.

Stamattina ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, perché ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Ricciardi, ha evocato un lockdown a Napoli e Milano – ha spiegato detto il sindaco Sala tramite il suo profilo Facebook Abbiamo scritto al ministro per chiedergli se quella è un’opinione del suo consulente o è un’opinione del ministero e, nel caso fosse un’opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo”.

La dichiarazione di Sala segue quella già fatta nella giornata di ieri da Luigi de Magistris, il quale aveva esortato a non fare dichiarazioni di questo tipo per non creare allarmismi: ”Le parole sono piombo. Se queste sono le condizioni, se le strutture tecniche come il Cts, l’Istituto superiore di Sanità, la Protezione civile, il Governo, la Regione hanno degli elementi per fare una comunicazione ufficiale la facessero innanzitutto nei luoghi istituzionali e poi lo comunichiamo a mezzo stampa come è doveroso per ragioni di trasparenza. E’ inutile far fare una dichiarazione a un esperto anche se fosse il più autorevole”