- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha visitato in mattinata la libreria “Scugnizzeria” di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo nel quartiere Scampia a nord di Napoli. “Dove prima si vendeva la droga oggi si spacciano i libri” si legge all’ingresso della libraria dei giovani imprenditori e volontari napoletani, che hanno istituito anche il “libro sospeso” per i lettori del quartiere periferico. 

Sono due ragazzi di Scampia – spiega de Magistris – dell’area nord della città di Napoli, che pian piano con duro lavoro e impegno sono riusciti a rappresentare un’alternativa, ad essere un punto di riferimento del proprio quartiere e ad offrire un esempio positivo a chi non ne possiede.
Titolari della Marotta&Cafiero editore, proprietari della libreria “Scugnizzeria” e fondatori di una scuola di recitazione, Rosario e Maddalena sono davvero dei ragazzi speciali”.

Non è un caso infatti che entrambi hanno ricevuto di recente vari riconoscimenti – racconta Dema – Maddalena è stata insignita del Nastro d’Argento 2020 per il suo esordio come regista del cortometraggio “Sufficiente”, e Rosario è risultato vincitore del Premio “Bancarellino 2020” con il suo libro “Eterni secondi” e vincitore del premio Minazzi come “ambientalista dell’anno”, grazie all’utilizzo, da parte della sua casa editrice, di inchiostri vegetali e colle senza plastificanti per libri biodegradabili”.

Questi due ragazzi, oltre ad essere il nostro orgoglio, incarnano perfettamente la realizzazione di un sogno, che non è soltanto il loro, ma che un po’ è quello di tutti noi” ha concluso il sindaco di Napoli.