- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Entrare in un mondo come quello delle dipendenze comporta farlo con grande discrezione e soprattutto senza la presunzione del giudizio o della verità. Ce ne sono tante, come tante sono le persone che ne soffrono. 

Una malattia vera e propria, non un vizio, sarebbe troppo riduttivo e banalmente spiegato. Si tratta di una condizione che cambia la vita delle persone. La redazione di Anteprima24 ha deciso di affrontarne una in particolare, la ludopatia. Un viaggio attraverso le persone che hanno intrapreso un cammino buio, mettendo a serio rischio la propria incolumità mentale e i rapporti familiari, pur di rincorrere la vincita della vita. Cosa che non è mai accaduta.

Una serie di racconti da brividi, raccolti all’interno di un centro nel cuore di Napoli che accoglie e aiuta le persone alle prese con questo tipo di problematica, li ascolta e prova a dare una mano per fare in modo di non cadere in un vortice nel quale c’è solo da perdere, sotto tutti i punti di vista.

Storie di soldi bruciati, rapporti distrutti, bugie a familiari e difficoltà nella gestione della vita più semplice.

Storie che possono avere un finale diverso, però, se queste persone finiscono di concentrarsi sulle perdite economiche e iniziano ad accettare la propria condizione, tendendo la mano agli specialisti che possono indirizzare verso un percorso diverso. Tra i tanti specialisti, c’è la dottoressa Elisa Liberti, psicologa e psicoterapeuta, che di storie ne ha ascoltate tante, ha dovuto affrontare percorsi ognuno diverso dall’altro, ognuno con le singole problematiche che hanno avuto bisogno di approcci differenti.