- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Napoli sta soffrendo una situazione di grande difficoltà per il verde pubblico perchè l’abbandono che c’è stato negli ultimi anni ha ridotto in maniera drammatica la presenza arborea in città”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto al Real Orto Botanico in occasione della festa dell’albero. Nell’occasione l’Università di Napoli Federico II ha consegnato al primo cittadino giovani essenze arboree, per lo più di macchia mediterranea, da piantare in città.
Alla cerimonia sono intervenuti il rettore Matteo Lorito insieme al direttore dell’Orto, Paolo Caputo.
La festa dell’albero – ha aggiunto Manfredi – è una festa importante perchè oggi parlare di verde pubblico e di natura nel momento in cui il tema della transizione ecologica è fondamentale è sicuramente estremamente importante. Io penso che il miglior modo per festeggiare gli alberi è quello di cominciare a ripiantarli in città, a proteggerli, a curarli e consentire ai cittadini napoletani di avere finalmente un verde vivibile”.

Manfredi ha aggiunto che “l’Orto Botanico è un polmone verde importante perchè rappresenta non solo un grande patrimonio storico, culturale e scientifico ma anche un luogo dove tanti cittadini, tante famiglie con bambini vengono per potersi avvicinare alla natura e per poter trascorrere dei momenti di tranquillità e di serenità. Io mi auguro che questa collaborazione con l’Università continui sempre, si rafforzi e che questo patrimonio sia sempre più un bene comune della città”.
In occasione della festa dell’albero l’Università ha aperto i suoi Orti alla cittadinanza organizzando una serie di iniziative. Per l’Orto Botanico di Napoli, l’evento è giunto alla sua XI edizione, mentre è la prima edizione per l’Orto Botanico di Portici. La manifestazione rientra nel progetto F2Cultura, coordinato dalla prorettrice della Federico II, Rita Mastrullo.
Oltre alla consegna delle essenze arboree al sindaco di Napoli, tra le iniziative nell’ambito della due giorni dedicata agli alberi, verranno piantanti un olivo e un canforo.
Un olivo, simbolo di vittoria e di rinascita, è stato piantato nell’Orto di via Foria, un canforo simbolo di vita e di rinascita, è stato piantato nell’Orto di Portici.
Nel corso delle due giornate, in collaborazione con i vivai forestali della Regione Campania, dal complesso di via Foria saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta per incrementare il verde urbano.
Nell’Orto Botanico di Portici alla piantumazione del canforo, che sarà messo a dimora nelle aree espositive antistanti il castello Borbonico sito Bosco superiore, interverranno il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, e il direttore del Dipartimento di Agraria, Danilo Ercolini.