- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Quagliano – Bloccato sulla circumvallazione esterna mentre trasporta un carico di 4mila litri di gasolio fuorilegge, pensa “bene” di provare a corrompere i militari offrendo loro una banconota da 100 euro. Implacabile arriva quindi il tintinnio delle manette per il 30enne Oliviero Visani.
L’uomo, originario di Castel Volturno, è stato fermato per controlli dai militari dell’Esercito del Raggruppamento Campania, che in quel frangente si trovavano impegnati nell’operazione “Strade sicure-Terra dei Fuochi”. Visani stava infatti percorrendo con andatura sospetta la Circumvallazione esterna alla guida di un furgone – i soldati lo scopriranno di lì a breve – dotato di un rudimentale sistema per il travaso di carburante e sul quale, in diverse taniche di plastica, si trovavano oltre 4mila litri di gasolio.
A quel punto il 30enne, poi identificato in Oliviero Visani, già noto alle forze dell’ordine, ha offerto agli operanti 100 euro in contanti affinché omettessero di avvisare le forze dell’ordine competenti sul suo comportamento. I carabinieri della stazione di Qualiano, intervenuti sul posto, lo hanno pertanto tratto in arresto. L’uomo dovrà adesso rispondere dei reati di violazione della disciplina sulle accise, ricettazione e istigazione alla corruzione. Per lui si sono dunque spalancate le porte del carcere di Poggioreale.
 
Luigi Nicolosi