- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli, 28 gennaio 2019 – A volte 48 ore possono racchiudere un’infinità di impegni ed attività, come dimostra il weekend appena trascorso per l’Enterprise Sport & Service che ha visto i propri atleti impegnati in ogni sorta di disciplina in 3 regioni diverse

Primo appuntamento del fine settimana quello di Napoli con il seminario “Il Running: esperienze ed allenamento”, tenutosi presso gli spazi del Parco della Conoscenza e del Tempo Libero dell’ex area NATO, organizzato dal gruppo Enterprise con il riconoscimento del Centro Studi FIDAL, con il supporto della Fondazione Banco di Napoli per l’Infanzia ed il patrocinio del Comune di Napoli. Apertura a cura di Antonio Paone, direttore generale del gruppo, e di Carlo Cantales, moderatore e responsabile della comunicazione, per introdurre la relazione di Massimiliano Di Montigny, Marketing Comunication Manager di Ethic Sport, che ha spiegato logiche e strategie per una corretta alimentazione ed integrazione di ogni sorta di distanza a cui può prepararsi un runner; a completare l’approccio alla corsa ed alla gara ha contribuito il racconto personale di Gennaro Varrella, riferimento sportivo ed affettivo per la comunità dei podisti campani, oggi Consigliere Regionale della FIDAL e vice-campione d’Italia a squadre di Corsa nel 2018, che ha raccontato il proprio percorso sportivo ed il proprio approccio all’atletica ed al running sin da ragazzo.

Coinvolgente oltre le aspettative la relazione del prof. Ferdinando Protano, mental coach aziendale e sportivo, che ha guidato i presenti nei propri meccanismi di gestione e controllo mentale della fatica, dall’approccio alla riuscita, lasciando spazio infine al pluricampione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra: il suo è stato un viaggio nella corsa, dal racconto dei primi passi da ragazzino, agli allenamenti quotidiani, fino alle 12 vittorie della “100km del Passatore”ed alle medaglie iridate.

Importante anche la presenza di Carlo Capalbo, responsabile della Commissione Mondiale delle corse su strada della Federazione Internazionale di Atletica Leggera(IAAF), nonchè di Napoli Running.

Si parte con due importanti risultati che arrivano dalla Sicilia, il primo dalla marcia, il secondo dai lanci.

A San Giorgio di Giosa Marea (ME) Vincenzo Verde ha iniziato al meglio la propria stagione diventando, alla prima uscita stagionale, Campione Italiano Master SM35 nella 20km di marcia.
In una giornata soleggiata e dalle migliori condizioni possibili per gareggiare in pieno inverno, torna a casa un buon 1h38’08” che ben fa sperare!

A Siracusa, invece, Krystian Marcel Sztandera torna in pedana per la seconda fase regionale dei Campionati Invernali di Lanci con una doppia gara: lancio del disco concluso con 51,40m e getto del peso con 16,05m!

Nelle Marche l’ultimo weekend di gare prima dei vari campionati italiani indoor che si svolgeranno nell’impianto di Ancona. In gara nei 60m Giovanni Musto mette in tasca il minimo juniores con 7″25, mentre Salvatore Tomaiuolo ottiene un 7″44. Al rientro in maglia Enterprise Gabriele Carlini ha corso in 54″13 nei 400m e 24″29 nei 200m, precedendo Carmine Paone con 25″30.

A San Giorgio a Cremano (NA) di scena la fase unica dei Campionati Regionali Individuali e di Società di corsa campestre in Campania, con in gara le tre squadre maschili dell’Enterprise Sport & Service, nonostante numerosi atleti ai box.
Secondo posto per la squadra allievi, grazie all’ottima prova al debutto nella categoria di Alessandro Donnarumma che non ha mai lasciato il comando della gara e concludendo allo sprint in 3° posizione, seguito da Giulio minolfi 8° e Gianmarco Scurti 13°, purtroppo febbricitante.
Secondi anche gli Juniores nonostante la presenza di tre maglie Enterprise nei primi 10 classificati: 4° Matteo Buonaurio, 7° Domenico Caracciolo, 8° Giovanni De Felice e 19° Giuseppe D’Amore.
Nella gara assoluta 35° posizione Dario Caracciolo, 36° Lorenzo Perna e 43° Carlo Cantales per il 10° posto a squadre.

Infine a Sant’Angelo in Formis (CE) presenti anche nel trail con Assunta Fusco in gara al 6° Trail Monte Tifata dove si è piazzata al 73° posto complessivo sul tracciato di 19,5km, concluso in 3h18’30”!

Risultati della marcia a Gioiosa Marea (ME): link

Risultati dei lanci a Siracusa: link

Risultati delle indoor ad Ancona: sabatodomenica

Risultati del cross a San Giorgio a Cremano (NA): link

Risultati del trail a Sant’Antelo in Formis (CE): link