- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Al Vomero, nell’area pedonale di via Luca Giordano, capita che si spostino (o che si eliminino del tutto) le panchine per far spazio ad altri tavolini all’aperto dei vari locali della movida. Sembra uno scherzo, ma non lo è: l’ok all’operazione è arrivato dalla Municipalità della presidente Clementina Cozzolino.

A denunciarlo, tra gli altri, il Comitato Valori Collinari capitanato da Gennaro Capodanno: “Adesso basta! Si è superato ogni limite. A fronte dell’inerzia rispetto alle tante denunce per “tavolino selvaggio” e per lo stato di degrado nel quale versa il quartiere, la Municipalità si occupa della richiesta di alcuni esercenti pubblici finalizzata allo spostamento di alcune panchine al fine di ampliare ulteriormente gli spazi che occupano all’esterno dei loro locali, il che limita ancora di più lo spazio per i pedoni e, naturalmente, crea gravi disagi per i residenti”.
 
“Già in passato – rimarca Capodanno – abbiamo denunciato la scomparsa di numerose panchine, molte delle quali mai più ripristinate. Abbiamo anche realizzato un corposo dossier fotografico che è a disposizione degli organi inquirenti, laddove finalmente venisse aperta un’indagine al riguardo. Ma si vede che è iniziata la campagna elettorale: la Municipalità collinare, invece di occuparsi di far rispettare leggi e regolamenti, con le relative norme per la salvaguardia dei tratti di marciapiedi a disposizione dei pedoni, basti pensare alle persone diversamente abili, si prodiga per spostare le poche panchine rimaste nel quartiere per venire incontro alle richieste di alcuni commercianti “.
 
E pensare che contro “tavolino selvaggio”, il Comitato Valori Collinari ha anche promosso una petizione che ha già superato le 500 sottoscrizioni. Petizione che ora è rilanciata presso il sito https://www.change.org/marciapiediliberi.